Lesione lsil e possibile evoluzione

Gentili Dottori buongiorno,
Sottopongo il mio problema alla Vostra attenzione.

Nel 2005 ho avuto la prima lesione squamosa LSIL cin1 trattata con successo.

Negli anni seguenti i regolari pap test hanno sempre dato esito negativo fino alla campagna di screening del 2017 che introduceva la ricerca del virus hpv.

In tale anno, infatti, sono risultata positiva al'hpv (senza tipizzazione) ma con pap test negativo.

A luglio 2018il pap test di screening risultava positivo per lesione LSIL, confermata da colposcopia e conseguente biopsia.

Non mi hanno fatto nessun trattamento e mi hanno convocata dopo un anno e due mesi per un nuovo pap test di screening, che però ho potuto fare solo la settimana scorsa.

La mia domanda è questa:visto che devo attendere un mese per i risultati, mi è salita l'ansia che potrei aver sviluppato una lesione più grave.
Da una lesione LSIL, quante probabilità ci sono affinché questa si possa trasformare, in un anno, in qualcos'altro?

E il fatto che già nel 2005 avessi tale lesione, può rappresentare un aggravante?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella maggior parte dei casi , se 6-12 mesi dopo il trattamento il test HPV è negativo , l'infezione causata da quel tipo di virus non si ripresenterà . Non si può escludere però che a volte il virus HPV rimanga in quantità cosi piccola da non essere identificato con il test HPV .In questo caso il test potrebbe diventare positivo a un controllo successivo.
Inoltre, è possibile prendere una nuova infezione con lo stesso tipo o con tipi diversi da HPV.
Rispondo , dopo questa lunga premessa; al quesito : la LSIL significa infezione da HPV , e potrebbe regredire spontaneamente a distanza di sei mesi , ma se evolve per diventare una lesione displastica grave i tempi sono lunghi da 10 a 15 anni (non mi sono sbagliato) senza effettuare alcun controllo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta e la Sua precisione.
Attendo l'esito del referto con maggiore tranquillità!
I miei cordiali saluti.