Cisti di naboth e corpo luteo

Buon giorno,
Ho 44 anni e
Mi vergogno a dirlo oggi dopo 10 anni dall'ultima visita sono andata dal ginecologo:
Vi riporto l' esito dell'ecografia transvaginale:
Corpo uterino antiverso mobile di 46x43x45 mm ad microstruttura minerale disomogenea. Endometrio secreto spessore max di 9mm
Si presenta formazione cervicale di 17x12x15 mm a contenuto transonico non vascolarizzata alla val. color doppler riferibile a cisti di naboth.
Ovaio dx mobile di 36x22x30 mm ad microstruttura disomogenea cont. Formazione. Uniliculare a contenuto ipoecogeno di 21 17 20 mm con vascolarizzazione esclusivamente periferica alla valut. Color doppler, riferibile a corpo luteo.
Ovaio sx in sede mobile di 26x21x22 mm ad ecostr. Disomogenea cont piccola formazione. Uniloculare a cont. Ipoecogeno di 17x12x14 mm non vascolarizzata.
Falda transonica in douglas spessore massimo di 14mm. Non evidenti segni ecografici di sindrome aderenziale severa. Sliding sign presente nel compartimento Anteriore e posteriore.

La ginecologa mi ha detto di state tranquilla ma devo tornare fra 3 mesi per controllare la cisti di bathon che dice di essere troppo grande e che se frac3 mesi sarà cresciuta bisognerà ospitarla e fare il citologico.
Idem per il corpo luteo mi ha detto che frac3 mesi dovrebbe scomparire e se non è così allora non è un corpo luteo
Vorrei gentilmente un Vs riscontro,
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La CISTI di NABOTH è una evoluzione fisiologica di normale riepitelizzazione di un ECTROPION (conosciuto come "piaghetta") e non necessita di alcuna terapia ( lo dico da COLPOSCOPISTA) .
Sul controllo ecografico del corpo luteo siamo d'accordo, e in questi casi potrebbe tornare utile l'uso della pillola, se non sono presenti controindicazioni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Blasi per la sua gentile risposta,