Cisti settata vascolarizzata

Buongiorno a seguito di un eco addome completo per calcoli alla colecisti, è stata scoperto in sede annessiale dx presenza di formazione cistica settata di circa 36x25 mm, con una modesta vascolarizzazione all'esame color doppler e lungo i setti. Ho preso appuntamento ginecologo per gennaio, volevo sapere se mi devo preoccupare o se è un ciste normale! Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
ho letto la sua richiesta, dove non scrive l'ultima mestruazione e se ha avuto gravidanze, e considerando l'età ritengo che trattasi di un referto nella norma.
Però, considerando che farà un controllo ginecologico fra 3 mesi, col referto ecografico dovrebbe recarsi dal medico di famiglia , il quale le prescriverà un esame: dosaggio Ca 125 specifico per patologia ovarica ed eventualmente altri esami che riterrà opportuni.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi ultimo ciclo 14 ottobre eco fatta il 25 di ottobre, 2 gravidanze la prima a 25 anni la seconda a 27. Primo ciclo a 9 anni. Il medico di famiglia ha detto che è da togliere senza darmi altra motivazione e mi ha messo in mano del ginecologo. La cisti è presente dal 2013 ultima eco transvaginale fatta ma era di ne anche 3 cm. Ma ora dice che si è trasformata ed settata e Vascolarizzata. Ho fatto alcuni esami del sangue per il neurologo sono in cura per emicrania, e gli unici esami non a norma sono la creatinina a 0.49 ( 0.55-1.02 ) e la vitamina D 25.6 ( 30-40) alcuni dell'emocromo ma il medico dice che vanno bene . Non capisco cosa voglia dire settata e vascolarizzata.
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
l,ecografia è stata effettuata in fase proliferativa, cioè nel periodo in cui si sta costituendo il follicolo dominante e l'ovaio si trova sotto lo stimolo estrogenico, non da un ginecologo ma da un radiologo, che non tiene nella dovuta considerazione in che fase del ciclo si trova la paziente.
Inoltre apprendo che tale cisti è stata già individuata nel 2013 e la pur minima crescita non è significativa.
Ribadisco che è opportuno il dosaggio del marker Ca 125 prima di effettuare l'ecografia diagnostica.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca