Post marsupializzazione cisti bartolini

Gentili dottori,
Esattamente 26 giorni fa ho subito una marsupializzazione per una cisti della ghiandola di bartolini.
Premetto che non era un ascesso in quanto non infetto e non dolente, ma semplicemente una cisti abbastanza grande che causava disagio.
Mi sono stati applicati dei punti che mi è stato detto sarebbero dovuti cadere da soli entro qualche settimana ma oggi a distanza quasi di un mese non sono ancora caduti.
Mi è stato detto che potevo riprendere i rapporti sessuali dopo 20 giorni ma considerando il fatto che ho ancora i punti sono confusa.
Posso avere rapporti lo stesso o devi aspettare che cadano?
Quanto tempo passerà ancora?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente la presenza dei punti di sutura a livello vulvare crea un disagio per la ripresa dell'attività sessuale.
Deve rivolgersi al Collega operatore , per la valutazione della cicatrice e per accertarsi che si tratti di fili di sutura riassorbibili , altrimenti vanno rimossi.
Ci sono fili a lento riassorbimento , e quindi 26 giorni sono un pò pochini.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si mi è stato detto che si tratta di punti riassorbibili che non dovranno essere tolti. Quando ho fatto la visita dalla mia ginecologa, circa due settimana dopo l’intervento, mi è stato detto che la ferita stava guarendo e di aspettare la caduta dei punti. Quindi se i fili fossero a lento riassorbimento devo aspettare per avere rapporti che si siano riassorbiti completamente? Avere dei rapporti adesso comporterebbe qualche rischio?