Prurito intimo e perdite gialle

Gentili Dottori
Vi scrivo perchè ormai da Giovedì sera accuso un forte prurito intimo all’ entrata del canale vaginale.
Inizialmente avevo perdite marroncine, tipo spotting, ad oggi invece le perdite sono gialle e abbondanti ma non maleodoranti.

In farmacia mi hanno dato un sapone intimo a ph neutro ed una crema per alleviare il prurito, ma questo non passa.

Ad oggi inizio ad avvertire anche bruciore.

Non so se sia importante, ma da due settimane il ginecologo mi ha prescritto delle pastiglie di inositolo per sollecitare l’ovulazione dal momento che da quanto ho interrotto la pillola (febbraio) ho un ciclo molto irregolare: attualmente non ho le mestruazioni da più di due mesi.

Sono molto preoccupata possa trattarsi di una malattia sessualmente trasmissibile, ma il fatto che le perdite non presentino cattivo odore mi fa ben sperare.

Potrebbe essere candida?
Ho provato a guardare con uno specchietto l’interno del canale vaginale ed è pieno di una sostanza bianca abbastanza densa, eppure sugli slip diventa gialla.

Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per una corretta e mirata terapia di una possibile vulvo-vaginite è giusto eseguire un esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali (più rapido ) o coltura di tampone vaginale .Potrebbe trattarsi di Candida, di vaginosi batterica da Gardnerella vaginalis (non sempre presente il cattivo odore ) , di trichomonas, di vaginite aerobica da COLI , impossibile dirle con certezza la causa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta
In attesa di eseguire il tampone continuo con detergente a ph neutro e crema locale a base di acido ialuronico e acido lattico con estratto di pseudowintera colorata (questo è quanto riportato sulla confezione) ?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
attendiamo il risultato
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi, innanzitutto buon Natale! Volevo aggiornarla sulla situazione: prurito e perdite vanno diminuendo ma persistono. Quello che mi preoccupa è che da oggi ho delle abbondanti perdite di colore rosa che si presentano quando mi pulisco. Mi spiego: sugli slip le perdite sono giallastre e secche, mentre sulla carta sono rosa e liquide.
Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere un primo segnale della ripresa dell’ovulazione? purtroppo non ho ancora potuto eseguire il tampone.
La ringrazio per la cortesia