Prurito intimo dopo le mestruazioni, malattie sessualmente trasmissibili, cervicite

Buonasera, ho fatto per scrupolo una visita ginecologica.
Il ginecologo (procedura della visita) ha effettuato un’ecografia pelvica notando la presenza dell’ovaio sinistro più grande.
(Il ciclo era finito da 5 giorni), non parlandomi di cisti o altri problemi.
Mi devo preoccupare?
È indice di tumore?
A maggio ho effettuato anche una colposcopia (esito negativo).

Per sicurezza ho richiesto un tampone vaginale poiché alla fine del ciclo ho spesso prurito, il medico non ha visto perdite (solo leucorrea, giustificata dall’ectropion periorifiziale che presento) e mi ha detto che ha notato il collo dell’utero un pochino arrossato.
Può capitare anche in assenza di infezioni?
Ho avuto un’infiammazione alle vie urinarie di recente ma regredita totalmente bevendo molta acqua.
Io ora ho paura di avere qualche malattia sessualmente trasmissibile.
Devo preoccuparmi?
Non ha voluto fare il Pap-test e mi ha detto di aspettare giugno/luglio.
Io andrò a farlo dopo i risultati dei tamponi, per sicurezza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Effettuare una colposcopia senza effettuare un PAP test non ha senso diagnostico.
Questo esame di secondo livello si effettua come conseguenza di un PAP test alterato.
Ovaio aumentato di volume non ha un significato indiretto di tumore ovarico , oltretutto il Collega non ha riferito tumefazioni annessiali.
Il prurito vulvare (non vaginale ) potrebbe essere legato ad una vulvite irritativa da indumenti intimi sintetici e colorati , o da detergenti intimi molto profumati e aggressivi.
Non parliamo di MST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la sua risposta. Purtroppo la colposcopia ho dovuto effettuarla in quanto a maggio ho avuto un episodio di herpes zoster sulla schiena, sulle cosce e sui genitali. (Ai tempi prendevo un immunosoppressore per psoriasi ed artrite psoriasica che ho smesso da 3 mesi). Non era stato notato nulla se non un ectropion periorifiziale. Ho vent’anni, ho iniziato ad avere rapporti da meno di un anno, per questo non avevo mai effettuato il Pap test, ed il ginecologo ha detto che per ora non c’è bisogno, di farlo magari verso giugno/luglio. (Premetto che ho il vaccino, anche se copre da alcuni ceppi e basta). È stata la mia prima ecografia pelvica TV, probabilmente l’ovaio ha sempre avuto quella dimensione. Mi preoccupano più il prurito e a volte il bruciore. Ora dovrò aspettare i risultati del tampone che arriveranno a metà gennaio. Nel frattempo utilizzerò slip in cotone bianco. Lei pensa che io possa stare tranquilla? Devo farmi rivedere perché potrebbe trattarsi di vestibolite?