Ritardo mestruazioni nonostante test negativo il mese prima

Buongiorno,
Parto dal presupposto che ho un ciclo che tarda solitamente due o tre giorni, ma mai oltre i tre quindi questa cosa mi provoca un po' d'ansia.

Il 31 ottobre ho avuto un rapporto protetto con preservativo, durante il periodo fertile.
Le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 10 Novembre ma dopo qualche giorno e vista la fertilità in corso in quel periodo ho deciso di fare un test con esito negativo il 14 Novembre, giorno in cui sono arrivate le mestruazioni letteralmente poche ore dopo, forse perché rassicurata.
Tuttavia ora ho un altro ritardo ma di ben sei giorni poiché sarebbero dovute arrivare il 15 Dicembre, nonostante il test negativo ho paura che il ciclo sia stato un "falso ciclo" poiché sono terrorizzata all'idea di una possibile gravidanza indesiderata, possible che l'ansia mi abbia recato in tale ritardo?
Mi consigliate un secondo test?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè pensa ad una gravidanza indesiderata , se ha usato il preservativo ? Se c'è stato un uso corretto e cioè:
- preservativo indossato dal partner dal primo momento del rapporto , e non dopo aver iniziato il rapporto ( equivale al coito interrotto ) .
- controllo dell'integrità dopo il rapporto
- e se dopo il rapporto il condom è ben posizionato e non parzialmente sfilato.
Se ci sono state queste situazioni , allora lo stress fisico e psichico gioca brutti scherzi.
Un ritardo mestruale non significa gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI