Mestruazioni marroni/diverse dal solito. AIUTO

Buonasera dottori, ho 25 anni e questo mese mi è successa una cosa strana con il ciclo mestruale.
Premetto che il mio ciclo va dai 24 ai 26 giorni, negli ultimi mesi però era un po' più lungo di 27-28 giorni.
Quindi direi tutto nella norma.
Questo mese ho avuto le mestruazioni al 24esimo giorno ma la cosa che mi ha preoccupata é che il colore del sangue era marroncino o comunque tendente allo scuro.
È durato così per 6 giorni (la mia solita durata delle mestruazioni) e con scarsi dolori ovarici.
Le uniche volte in cui ho visto il sangue rosso vivo questa volta sono state un paio di voltr: una volta dopo aver urinato e la seconda volta una macchia più rossa sull'assorbente.
Non ci ho dato molto peso inizialmente ma ora ripensandoci mi sta venendo l'ansia anche perché la prossima settimana ho il mio primo pap-test (sono stata chiamata dalla ASL per farlo) e ho paura che possa avere qualcosa di serio.
Non ho rapporti sessuali da giugno e sono stati sempre protetti da preservativo.
Non ho prurito né fastidi di alcun genere.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può accadere per vari motivi dallo stress psico-fisico,ad alterazioni tiroidee, a mancata ovulazione , che il flusso mestruale si alteri.
Con un controllo ginecologico ed eventuale eco pelvica si potrebbe chiarire meglio il quadro clinico.,con eventuale terapia
Ma penso che non sia nulla di patologico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi, la ringrazio per la risposta mi ha rincuorato. Provvederò comunque ad effettuare una visita ginecologica completa, le confesso che nonostante la mia età non ne ho mai fatta una.
Volevo chiederle invece un'altra cosa. Oggi finalmente ho fatto il pap test per la prima volta e durante la procedura non ho avuto perdite ematiche ma ho avvertito solo un po' di bruciore per inserimento dello speculum. Nemmeno nelle ore successive ho avuto perdite di nessun genere ma anche qui solo un po' di bruciore durante la minzione che poi è passato con il proseguire della giornata. Il test l'ho fatto in mattinata mentre nelle prime ore del pomeriggio ho avuto un paio di macchie di sangue che a me è sembrato vero e proprio ciclo anche se è decisamente presto!! Da questo episodio del primo pomeriggio, adesso che siamo a tarda sera non ho più avuto niente. Volevo sapere se è normale aver provato un po' di bruciore dopo aver urinato o é segno di qualche infezione o non so che altro che potrebbe comparire nei risultati, e soprattutto se quelle macchioline di sangue potrebbero essere state causate dal pap test o da un arrivo anticipato del ciclo. Non so se è suggestione o altro ma sento indolenzimento al seno e un po' alle ovaie (sono a esattamente metà del mio ciclo mestruale).
[#3]
dopo
Utente
Cioè mi sembra strano aver avuto delle perdite molto tempo dopo e non nell'immediato. La mia paura più grande è che possa avere un tumore che provoca questo sanguinamento ( ho fatto anche il vaccino per HPV) o una malattia sessualmente trasmissibile anche se non so come sia potuto accadere visto che i rapporti vaginali sono stati SEMPRE protetti
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo nuovamente. È da qualche giorno che ho perdite marroncine associate a fastidi del ciclo ma niente flusso vero e proprio non riesco a capire cosa possa essere...pensavo potesse essere un ciclo in anticipo ma niente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si tratta di "SPOTTING" da periodo ovulatorio , nulla di patologico !