Rilievi colposcopici anomali

Buonasera,
In quanto il mio ginecologo è in ferie e essendo un periodo festivo mi è difficile trovare un ginecologo che mi da lettura del referto provo a chiedere qua.

Ho partorito ottobre 2018... prima gravidanza ho 35 anni...
Tutti i pap test precedenti sempre negativi (ultimo prima di questo di quest'anno fatto nel 2017)
Allatto ancora.

Capo parto arrivato il agosto 2019

nel mese di ottobre ho eseguito un pap test con esito positivo:
CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE ANOMALR

Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US)

Mi è stato detto di fare la colposcopia.

Referto:
Rilievi colposcopici anormali

Minimo spot epitelio G1 a mosaico regolare perigiunzionale ore 12 e ore 6

Biopsia referto:

Biopsia portio h.
Muco e minuti frammenti di mucosa endocervicale con marcata flogosi cronica riacutizzata erosiva e focale metaplasia squamosa

Biopsia portio h.
Muco, un frammento di mucosa endocervicale con marcata flogosi cronica riacutizzata erosiva ed un frammento di epitelio squamoso esocervicale con immagini suggestive per coilocitosi

Mi devo preoccupare?
Vorrei giusto un consulto.
Poi appena il mio ginecologo torna dalle ferie andrò subito da lui
Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il referto colposcopico , poteva evitare le biopsie , che comunque ci riferiscono assenza di displasie , e forse di una possibile o probabile infezione da HPV (human papilloma virus ) per la descrizione di """un frammento di epitelio squamoso esocervicale con immagini suggestive per coilocitosi"""
Unico consiglio è quello di eseguire un HPV test.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI