Tante infezioni

Salve, sono una ragazza di 21 anni e sto impazzendo per la mia situazione ginecologica.
Cerco di essere breve.

In seguito ad un periodo stressante, 3 mesi di antibiotico e una brutta diarrea inizio ad avere una serie di infezioni mal curate.
prima candida curata con bombe di antibiotici, poi Gardnerella, TRichomonas, Germi comuni, Ureaplasma, Enterococco.
La situazione era questa: prendevo farmaci, continuavo a stare male, facevo tamponi e la precedente infezione scompariva ma ne apparivano altre.

Di mia spontanea volontà ho sospeso antibiotici etc e devo dire che va un po' meglio, ma giornalmente sento come delle bollicine che scoppiettano.

Specifico che ho fatto anche che ho fatto una visita per vulvodinia ma è stata negativa.
Ho fatto PAP test risultato negativo, ma colposcopia evidenzia una grande macchia bianca.

Ad oggi ho perdite, bruciore all'urinare (non sempre) ma urinocoltura neg e esame delle urine a posto.
La mia ginecologa continua ad imbottirmi di farmaci.

Volevo un vostro parere circa la situazione e se c'è qualcosa che si può fare per ristabilire l'ecosistema vaginale.
Mi accorgo per esempio che i miei fastidi avvengono spesso post la fine del ciclo.

Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi un esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali (in sostituzione del tampone vaginale che evidenzia anche la flora saprofitica) , risulta utile per evitare terapie antibiotiche inutili . Inoltre consente di valutare la presenza/assenza di bacilli di Doderlein e di misurare il pH vaginale , parametri utili per ripristinare l'ECOSISTEMA VAGINALE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Ne approfitto, se posso, per farle allora altre domande.

1- come si può fare questo esame batteriologico? La mia ginecologa non lo ha mai fatto, prescrive sempre tamponi.
2- ci può essere una spiegazione a queste mie continue infezioni?
3- posso prendere dei prodotti pre ciclo e post ciclo per ripristinare una condizione ottimale? Se si, quali?

Grazie mille dottore, attendo la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è stata fatta una precisa diagnosi di vaginite ?
Il problema è vaginale o vulvare ?
Non potrei fare nomi commerciali .