E' possibile una correlazione tra pillola e infezioni urinarie?

Buonasera Dottori,
riassumo un po' la mia storia di quest'ultimo anno.

Da due mesi sto riprendendo Novadien dopo averla presa per un anno, ma secondo me, non è mai stata adatta al mio fisico, quindi dopo averla assunta per 9 mesi, chiesi di cambiarla e mi fu prescritta Sibilla che assunsi per 5 mesi.
Poi a Novembre dell'anno scorso mi rivolgo anche ad un Endocrinologa, soffrendo di Pcos dicendole che percepivo dolori lombari, addominali e mi dice, ma no la pillola non può dare questi effetti e mi risegna Novadien.

Fatto sta che un mese dopo, prima di Natale, corro al PS per dolori forti zona reni e basso ventre e mi trovano infezione urinaria collegata anche alla stitichezza.

Dopo 20 giorni di nuovo al PS, per fastidi simili, dove mi fanno anche una Tac, ma tutto negativo e infezione urinaria sempre presente.
Premetto che sono soggetta a renella.

Inizia poi un periodo brutto, dove mi subentrano attacchi di panico, così da febbraio inizio un percorso di psicoterapia.
Che ha portato i suoi frutti, dove ad oggi sto molto meglio e continuo le mie sedute 2 volte al mese.

A Maggio scorso dopo una pausa di 4 mesi, mi rivolgo ad una nuova Ginecologa, spiegando tutto, che tra l'altro conosce anche l'Endocrinologa chiedendole una pillola diversa e mi prescrive Klaria, presa per 6 mesi fino a metà Ottobre scorso, dove ritorno da Lei dicendo che il mio corpo non tollera neanche questa pillola, allora sempre per far contenta anche l' Endocrinologa, mi risegna Novadien.

Ho iniziato in 2 blister da 5 giorni e da ieri mattina che ho dolori zona ovaie, reni e stimolo di pipi più frequente.

Ora visti i miei precedenti di un anno fa, vorrei chiederVi, è possibile che i fastidi simili ad un anno fa, siano colpa della pillola Novadien?

La Ginecologa mi ha detto che se entro i 3 mesi, si ripresentavano alcuni fastidi di ritornare da Lei, per cambiare proprio combinazione del progestinico.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante stabilire una correlazione tra infezioni delle vie urinarie e rapporti sessuali se presenti alterazioni della sfera genitale quali l'elevato pH vaginale e l'alterazione microflora vaginale (assenza di bacilli di Doderlein, vaginiti , ect...) o un ipoestrogenismo da pillola (l'estrogeno presente è molto sottodosato e quindi genera secchezza vaginale).
Tranne queste opzioni non cisono correlazioni tra pillola e infezioni delle vie urinarie.
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Al momento non avendo rapporti intimi, credo si possa escludere quella via.
Forse, come già successo l'anno scorso, dove feci l urinocoltura che risulto positiva, e anche lì avevo dolori pelvici con annessa stitichezza.
Probabilmente è di nuovo così.

Senza meno, sentirò prima il mio curante e poi la ginecologa.

La ringrazio ancora e buone feste.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora.
Questa notte i dolori al basso ventre e zona ovaie erano davvero insopportabili, per poter dormire tranquilla ho preso delle gocce di toreadol che avevo. E sembrano aver fatto effetto.
Mettendo da parte la prima ipotesi, possibile sia in atto un infiammazione pelvica, dovuta anche a stress, per tutto questo periodo?

Oggi, sentirò il mio curante, per poi andare appena possibile dalla mia ginecologa.

Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le volevo chiedere un'altra cosa, ieri ho preso la pillola n 11 del secondo blister, con 8 ore ritardo e quindi diciamo in tempo, ma oggi ho spotting, e stato dovuto alla dimenticanza essendo Novadien pillola a basso dosaggio? O pensare ad altro, perché quando la presi lo scorso anno, non mi era mai successo.

La ringrazio nuovamente.