Bachialgia braccio sx e referti risonanza

Salve, circa un mese fa il mio compagno (30 anni) si è svegliato con un dolore lancinante che partiva dalla spalla sinistra e pian piano con i giorni si è irradiato per tutto il braccio con sensazione di punture di spillo durante certi movimenti e totale o quasi insensibilità al pollice e indice della mano sinistra che tutt'oggi persistono. Ad un primo colloquio con un ortopedico ci è stato prospettato un possibile tunnel carpale, prescritte una elettromiografia e rx rachide cervicale. La prima ha escluso il tunnel carpale e la presenza di danni al nervo mediano, e cito "l'esame condotto con metodo qualitativo sui metameri da C3 a D1 ha evidenziato segni di sofferenza neurogena periferica di grado medio tendente alla stabilizzazione sui nuscoli innervati dalle radici C5-C6 di sx". L'esame RX ha rilevato "lievamente ridotta la lordosi cervicale, spazi intersomatici cervicali nel complesso conservati". Letto ciò l'ortopedico ci ha mandato a casa senza una vera diagnosi se non quella di una cervicalgia senza ben spiegarci dovuta a cosa, e con una terapia a base di un integratore tale NEURIDASE da fare per 2 mesi "per risvegliare il nervo". Nonostante questo il dolore persisteva e l'insensibilità delle dita era diventata quasi invalidante per alcuni movimenti ed azioni, il medico di base ci ha consigliato di fare una risonanza magnetica nucleare della colonna per il tratto cervicale. Oggi abbiamo ritirato il referto che dice: " Discreti segni degenerativi interapofisari e cervico-uncoartrosici. Areola focale di alterato segnale a carattere angiomatoso a carico del soma di C7. Ai livelli intersomatici compresi fra C3 e C6 sporgenze discali posteriori da protrusione con consensuale parziale cancellazione dei contigui piani liquorali epimidollari anteriori. A livello C6-C7 salienza erniaria mediana- paramediana destra determinante lieve impronta sulla corda midollare; evidente esile fessurazione dell'anulus. Non evidenti alterazioni intensitometriche endomidollari nel tratto esaminato". Tutto questo cosa significa? Siamo abbastanza preoccupati per tutti questi "paroloni" e vorremmo capire se c'è qualche patologia e soprattutto come fare per curare il dolore? grazie in anticipo a chi ci risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il referto di RM descrive la presenza di un'ernia discale tra la 6a e la 7a vertebra cervicale a improntare le radici di destra, verosimilmente responsabile della sintomatologia anche se i disturbi sono, come Lei riporta, al braccio sinistro.
E' necessaria una valutazione clinica specialistica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. Quindi visita specialistica neurochiurugica? oppure fisiatrica?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prima dal neurochirurgo che valuterà se sarà necessario un trattamento conservativo fisioterapico