Neurochirurgia

Buongiorno dottore.
Sono parecchi anni che soffro di ernie cervicali.
5 anni fa avevo già l'intervento prenotato poi il medico mi ha consigliato di aspettare (avevo già fatto pre ricovero).
Ho 57 anni e il dolore ormai mi ha rovinato la vita.
Da sette anni ho la metà mano dx "informicata".
Le allego l'ultima risonanza.
Mi piacerebbe avere un suo consiglio.
Grazie in anticipo.

Da RNM
Diffuse alterazioni spondilo-discoartrosiche con riduzione in altezza dei dischi intersomatici appuntimento somato marginale del corpi vertebrali nel tratto C3-C7.

Si associa uncoartrosi.

Appaiono globalmente ridotti i diametri canalari nel tratto C4-C6.No edema vertebrale.

Nel passaggio C4C5 piccola ernia discale paramediana post.

dx impronta il midollo spinale; si associa lieve impegno foraminale a dx.

In sede C5C6 ernia discale paramediana posteriore dx impronta, disloca e distorce la corda midollare; l'ernia oblitera il recesso laterale e l'imbocco del forame a dx.

Nel passaggio C6C7 ulteriore piccola ernia discale paramediana posteriore dx, più rappresentata presso l'imbocco del forame.

Al passaggio C7D1 procidenza ad ampio raggio del disco con impegno foraminale bilaterale.

Nei limiti il midollo spinale, al netto delle numerose impronte che riceve dai complessi disco-osteofitari nel tratto C4C7.

È peggiorata dalla precedente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non ha ancora fatto un emg all'arto sup dx, direi che è il momento di farlo.
E' importante sapere se vi è una corrispondenza fra le zone sofferenti della mano e le immagini della rmn, che immagino recenti.
Se ha piacere, dia ancora risultati dell'emg e data della rmn riportata confrontata con rmn cervicale di quanto tempo prima?.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Questa è la risonanza di due anni fa. (19/08/2020)
L'elettromiografia la devo prenotare.
Il referto di quella di due anni fa: Elettromiografia dal muscolo flessore lungo il pollice: non si registra attività spontanea a riposo. Reclutamento massimale caratterizzato da tracciati di tipo interferenziale e di ampiezza media nella norma (1.5 mV). (04/11/2020).

RNM COLONNA CERVICALE
Invariate le diffuse alterazioni spondilo-disco-artrosiche con osteofitosi somato-marginali e
protrusioni discali multimetameriche, reperti più evidenti nel tratto compreso da C3 a D1,
responsabili nel complesso di impronta nei confronti della colonna perimidollare anteriore e della
superficie ventrale del midollo spinale, reperti più evidenti ai passaggi C5-C6 e C6-C7. Alterazioni
a carattere osteocondrale sono evidenti a carico delle limitanti somatiche affrontate al
passaggio C7-D1, a dx della linea mediana. Il midollo spinale permane di regolare intensità del
segnale. Ai limiti inferiori di norma l'ampiezza del canale vertebrale.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Restiamo in attesa dei futuri accertamenti.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294