Dolore testicolare e fianco sinistro

Buonasera,
È da venerdì che avverto un leggero fastidio al testicolo sinistro (in alcuni momenti, toccandolo, il fastidio si trasforma in dolore come quando si riceve una leggera botta) che
spesso è irradiato in fianco sinistro. Avendo fatto un anno fa scleroembolizzazione bilaterale per varicocele, ho pensato fosse una recidiva.. . ma al controllo odierno ecografico i testicoli ed epididimo sono risultati normali ed era negativo anche il doppler. Considerando che non ricordo di aver ricevuto alcun tipo di trauma.. . quale potrebbe essere una possibile diagnosi? L’ecografista ha ipotizzato un inizio di orchite/epididimite e mi ha suggerito 5giorni di ciproxin + oki o aulin.. . vi sembra plausibile come consiglio?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografista è uno stimato specialis in diagnostica per immagini, ma sulla terapia del dolore scrotale è molto meglio che si astenga e ceda il passo all'urologo. Noi crediamo molto poco a codeste epididimiti "fantasma", quando il quadro è evidente, il reperto ecografico è inequivocabile. Invece nell'esperienza dell'urologo sono abbastanza frequenti codesti dolori testicolari senza significative alterazioni anatomiche. La prima ipotesi è sempre quella di un dolore neurologico irradiato, a partenza dalle ultime radici lombari del midollo spinale (nervi ileo-ipogastrico e genito-femorale). La caus di questi disturbi è generalemente da ricercarsi nella colonna vertebrale lombare (difetti posturali, artrosi, ernie del disco, eccetera). Ovviamente la terapia antibitica non ha alcuna indicazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta. Devo ammettere - e non perché l’ha citato ora - che effettivamente avverto anche un malessere lombare ma non pensavo potesse essere collegato ad un fastidio inguinale... pertanto l’ho omesso nella descrizione. Inoltre leggendo qui nel forum ho potuto notare che la mia sintomatologia potrebbe essere ascrivibile anche ad una calcolosi renale o un’ernia inguinale. Dovrò fare ulteriori controlli.
A questo punto le DOMANDO: ho iniziato con il ciproxin... ormai lo continuo per evitare insorgenza di resistenze? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Faccia così.