Dolore testicolare post allenamento

Ho 24 anni, da un po’ di tempo avvertivo dolore ai testicoli (entrambi) e decisi quindi di fare un’ecografia, dall’ecografia è risultato: lieve idrocele bilaterale, due cisti al testicolo dx e il testicolo sx nei limiti inferiori di grandezza (mi hanno detto probabile varicocele).
In seguito (metà ottobre) ho fatto una visita, il medico mi ha detto che oltre a ciò che diceva l’ecografia avevo anche leggermente la prostata ingrossata per un’infiammazione, mi ha prescritto, quindi, 1 settimana di antibiotico, 1 settimana di cortisone a supposte e un’integratore per la prostata per 60gg.
Mi ha detto di ritornare da lui dopo 2 mesi con spermiogramma, spermiocoltura, urinocoltura e ecocolordoppler dei vasi spermatici, in modo che risolte le varie infezioni/infiammazioni ci saremmo approfonditi per la questione varicocele.
Già dal secondo giorno di cura il dolore si tolse completamente e non ho avuto problemi nelle settimane successive, fino a qualche giorno fa. ho iniziato da 10gg la palestra (cardio e sollevamento pesi), durante il terzo giorno di palestra ebbi un piccolo dolore al testicolo sx, ma niente di eccessivo, oggi sono ritornato in palestra e dopo l’allenamento ho avuto un dolore fortissimo durato circa mezz’ora, dovevo stare con le gambe divaricate per alleviarlo e il dolore si irradiava dal testicolo fino all’addome (sotto lo stomaco più o meno).
È possibile che sia il varicocele (che è ancora un’ipotesi per ora, visto che dovrò fare l’ecocolordoppler tra un mese)? Può essere l’idrocele? Andando in palestra posso peggiorare la situazione o l’unica conseguenza è il dolore?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e mi scuso per essere i dilungato, ma mi sembrava opportuno fare un quadro generale.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che la sintomatologia riferita possa eerivare dalla presenza dell'idrocele e,magari,da un risentimento erniario che viene esaltato dallo sforzo fisico.In attesa dell'esito dell'ecocolordoppler,esegua anche un esam del liquido seminale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it