è possibile che una torsione testicolare si presenti anche dopo un intervento di fissaggio?

Salve,
Circa due anni fa sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro.

Dopodiché, un anno dopo ho subito una seconda operazione ai testicoli, questa volta a causa di una parziale torsione del testicolo destro.

L’intervento di fissaggio è stato effettuato su entrambi i testicoli ed è andato a buon fine, senza nessuna complicazione.

A distanza di un anno dall’ultima operazione, sto avendo sempre più frequentemente dei dolori abbastanza acuti al testicolo sinistro, a cui segue una sensazione di fastidio del medesimo, che dopo circa un’ora svanisce.

È possibile che anche dopo l’intervento di fissaggio si ripresenti un caso di torsione testicolare?

Quali potrebbero essere altrimenti le cause di tali dolori e fastidi?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la fissazione dei testicoli è stata fatta secondo le procedure usuali, difficile pensare ad episodi successivi di sub-torsione o torsione dei didimi.

Detto questo si può pensare eventualmente ad altre problematiche, soprattutto di tipo infiammatorio; detto questo però mi fermo e la rimando ora ad una attenta e precisa valutazione clinica con il suo urologo od andrologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/