Ecografia testicolare

Buonasera sono un ragazzo di 33 anni, dall’età di 10 anni scoperto di avere varicocele testicolo sx, dopo tutti accertamenti mi era stato detto che non necessitavo di intervento e di lasciare tutto come era.
Adesso a seguito di leggeri fastidì momentanei ho ripetuto un Ecografia testicolare il Referto dice questo:
IL TESTICOLO SX E’ DI DIMENSIONI RIDOTTE RISPETTO AL
CONTROLATERALE E CON STRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA.

IL DIDIMO DX E’ IN SEDE NEI LIMITI MORFO-VOLUMETRICI DELLA NORMA A MARGINI REGOLARI E ECOSTRUTTURA OMOGENEA.

NON SONO OSSERVABILI LESIONI FOCALI A CARICO DEI TESTICOLI.

NULLA DA SEGNALARE A LIVELLO DEGLI EPIDIDIMI
CONDIZIONE DI VARICOCELE III GRADO A SINISTRA CON SCARSO REFLUSSO A VALSAVIA ALL’ESAME COLOR.

NON SI EVIDENZIA IDROCELE.

REGOLARE LO SPESSORE DELLE BORSE SCROTALI.

L’ecografo mi ha detto che è tutto apposto, e che il varicocele ha ridotto le
Dimensioni del testicolo sinistro e che se non ho in mente di avere altri figli non ci sono ulteriori accertamenti da fare.
E’ effettivamente così?
Sono consigliate ulteriori visite?
Ci tengo a precisare che attualmente sono padre di 2 bambini, e diciamo che non sono in programma ulteriori gravidanza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'intervento per varicocele si effettua se vi sono dei sintomi locali (dolore, senso di peso, ecc.) od oppoure in assenza di sintomi in caso di infertilità di coppia dimostrata "sul campo" e confermata dallo spermiogramma. Se lei ha già procreato il secondo problema non si pone, se il varicocele non le dà fastidio continuano a non esservi indicazioni chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, quindi da questo referto se ho capito bene , se non ho dolore o fastidio non dove fare ulteriori accertamenti giusto?cosa si intende ecostruttura finemente disomogenea?è una cosa che va approfondita?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidentemente il testicolo sinistro, su cui incombe il varicocele è modestamente sofferente e quindi l'ecografia percepisce qulche fine alterazione. Ma questo è normale che sia, non solleva pertanto particolari preoccupazioni.