Dolore testicolare

Salve! Sono un ragazzo di 20 anni.
Circa 15 giorni fa ho iniziato ad avere un leggero dolore/fastidio a livello del testicolo sinistro.
Dopo circa 4 giorni mi sono recato in pronto soccorso per fare una visita (non potevo prenotare un visita in ospedale senza ricetta medica, essendo fuorisede).
Mi è stata fatta una ecografia, con seguente referto: testicoli bilateralmente nella norma, assenza di dolore alla palpazione, didimi ed epididimi nella norma bilateralmente, lieve aumento di volume della testa dell'epididimo di sinistra.

Così, il medico mi ha prescritto Lenidase (2 al dì x 12 gg) e se avessi avuto dolore alla minzione o febbre, Bactrim (2 al dì x 7 gg)

I 12 giorni sono passati, il fastidio nei primi 6/7 giorni sembrava passato.
Proprio verso la fine però, anche se con intensità minore, provo fastidio, principalmente al sinistro, ma sporadicamente anche al destro.
Il fastidio si ripresenta principalmente quando sono seduto.

Non avendo modo di riparlare con il dottore, mi domando se è il caso di prendere l'antibiotico (Bactrim) o aspettare ancora.

So che sarebbe meglio recarsi in uno studio, ma non sono automunito e i più vicini hanno tempi di attesa di circa 20/30 giorni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua sempre attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Esattamente, vorrei evitare di prendere l'antibiotico se non ci sono evidenze che sia una infezione batterica.
Proverò dunque ad aspettare un altro po', dato che il fastidio non è insopportabile, altrimenti appena possibile andrò dal mio medico di fiducia.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!