Urto testicolare e indolenzimento

buongiorno, 6 giorni fa ho urtato il testicolo destro con la mano ed ho sentito un forte dolore che è passato relativamente in fretta, ma continuo a sentire una sensazione di indolenzimento nell'area interessata ed anche leggermente sopra al testicolo, sorpattutto stando in posizione eretta a lavoro
il risultato dell'ecografia è stato: didimo dx in sede, struttura omogenea e pattern vascolare conservato al controllo con color-doppler. non evidenti lesioni focali. nella norma l'epididimo. non segni di idrocele.
mi è stato dato l'Aulin da prendere in caso di dolore
oggi ho iniziato a sentire una sensazione intermittente di formicolio allo scroto, il testicolo ha ancora una sensazione di indolenzimento, se sto in piedi per ore coinvolge anche la zona del basso ventre. il testicolo non è gonfio ed è sensibile
mi sono recato ancora in pronto soccorso e non hanno rilevato dolori alla palpazione, ho spiegato del formicolio e mi hanno sostituito l'aulin con tachipirina 1000 e augmentin

può succedere che il dolore per traumi al testicolo ci metta più di una settimana a passare? a cosa può essere correlato il formicolio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non ci pare che vi sia necessità di assumere antibiotici, vista l'evidente origine traumatica del disturbo. Il tresticolo è una struttura anatomica estremamente sensibile e può generare fastidio anche in caso di alterazioni impercettibili. Le diremmo pertanto di stare tranquillo, dopotutto è stato ripetutamente visitato e sottoposto ad accertamenti che non hanno rilevato alcuna particolare alterazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
non sono molto preoccupato per il testicolo che mantiene dimensioni normali ma mi sembra che il formicolio stia aumentando soprattutto stando seduto, interessando la zona testicolare e del basso ventre dove non è stata eseguita l'ecografia