Sintomi post scleroembolizzazione ad un anno da intervento per varicocele

Buongiorno. A Giugno 2018 mi sottopongo a intervento di scleroembolizzazione bilaterale per varicocele (2-3 grado a sinistra e 1-2 grado a destra). Il piccolo intervento va molto bene e dopo un mese effettuo controllo ecografico che risulta ottimale. Rimango con il radiologo interventista di tornare a 12 mesi con un nuovo spermiogramma.
Tre giorni fa, quindi dopo 13 mesi dall’intervento - a seguito di una giornata passata con boxer molto stretti (non so se possa avere una qualche rilevanza) - verso sera sento un forte fastidio tipicamente da varicocele e tastando il testicolo sinistro avverto una massa vermicolare (scomparsa la mattina dopo). Ad oggi, quindi dopo altri due giorni, continuo ad avvertire un fastidio a livello testicolare (se alzo i testicoli provo un minimo dolore, più un fastidio forse), una tensione a livello del basso ventre che perdura per tutta la giornata (forse mi autocondiziono?) e una sensazione come di calore a livello testicolare.. . anche se non ho febbre e i testicoli non sono caldi né arrossati. Premettendo che domani chiamerò per prendere appuntamento per la nuova ecografia di controllo dopo i famosi 12 mesi.. . come si potrebbe inquadrare la mia condizione?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il varicocele é una patologia urologica e dall’urologo,andrebbe valutata e trattata. Al limite si può delegare al radiologo la sclero-embolizzazione se ha particolare competenza con le procedure endovascolari, comunque sia la fase diagnostica ed i controlli successivi sono di inequivocabile pertinenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it