Tecnica di tauber

Salve a tutti, pochi giorni fa sono stato sottoposto a scleroembolizzazione da vena femorale destra per una recidiva di varicocele sinistro; purtroppo i radiologi non sono riusciti ad arrivare nel funicolo poichè bloccati da una valvola (secondo loro) a livello della vena renale.
Sul referto hanno scritto la flebografia diagnostica non documenta opacizzazione della vena spermatica (esiti legatura chirurgica) ne circoli collaterali anomali.
Purtroppo lo spermiogramma non è ottimo quindi io vorrei operarmi per risolvere il varicocele, e durante quest’intervento ho chiesto ai radiologi se potessero utilizzare la tecnica di Tauber ma mi hanno risposto che è compito dell’urologo.
Io il 20 ho una visita con un urologo e speriamo si possa fare questa tecnica, nel frattempo peró volevo chiedere consiglio a voi; sarebbe possibile utilizzare questa tecnica anche se a livello renale ci sta questa valvola?
E se in realtà questo sbarramento non sia la valvola ma l’unica vena spermatica a sinistra disponibile e già chiusa con la legatura?
voi cosa fareste a posto mio?
Tecnica di tauber o esiste una migliore’?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La Sclerosi anterograda sec. TAUBER in questi casi e' la tecnica migliore ma non tutti gli urologi la eseguono.
Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Doc grazie mille per la risposta, e se in caso (come sospetto) lo sbarramento riscontrato nella precedente scleroembolizzazione sia dovuto alla legatura di un IPOTETICA UNICA vena spermatica? Se si chiudono le restanti vene dilatate non potrei perdere il testicolo? Esiste un esame diagnostico per valutare il plesso venoso o mi è stato già fatto durante la scleroembolizzazione (sul referto c’è scritto flebografia renale)
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La sclerombolizzazione retrograda spesso non riesce.
Diversmanente la Tauber incannulando le vene direttamente nel testicolo è sempre possibile.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore grazie mille veramente, non sa quanto mi ha rallegrato la giornata, buon lavoro