Operazione varicocele

Buonasera, mi sono operato due mesi fa tramite scleroembolizzazione al varicocele al testicolo sinistro, e volevo chiedere ai fini di non condizionare l’operazione, se si potesse effettuare la masturbazione ogni giorno o se fosse meglio non esagerare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Qualsiasi esagerazione è sempre controproducente, comunque nella sua attuale situazione non vi sono controindicazioni all’attività sessuale in genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Inoltre scusi perché la sera osservo che il testicolo sinistro è 1-2 cm più basso del testicolo destro, nonostante però la mattina siano alla stessa altezza? Tuttavia però non ho dolori o sintomi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il testicolo sinistro generalmente tende ad essere più basso del destro nella maggioranza degli individui, verosimilmente alla sera il funicolo spermatico è più rilassato. Questo però non ha alcuna importanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ma inoltre mi scusi dato che ho avuto un infezione urinaria , volevo chiederle per la prevenzione se fosse preferibile lavare le mani prima di urinare o dopo aver urinato per evitare la diffusione di batteri? Poiché se le lavo sia prima che dopo a lungo andare mi irrita le mani. La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A meno che si abbia a che fare con ambienti particolarmente sporchi, diremmo che queste attenzioni abbiano realisticamente un valore piuttosto relativo. D'ogni modo, considerando che l'urina non abbia in sè nulla di particolarmente - sporco - e tantomeno infetto, il buon senso consiglierebbe al limite di lavarsi le mani prima di toccare i genitali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Più che altro anche il telefono può contenere germi. Ma per un contagio basta il contatto delle dita sull’asta del pene o affinché avvenga devi venire in contatto col glande? Mi scuso per l’ignoranza ma volevo aver maggior chiarezza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La pelle dei genitali è sostanzialmente simile a quella di ogni altra parte del corpo. quindi dispone di difese naturali in grado di isolare dal rischio di contaminazione - medio - dell-ambiente esterno. Concludendo, è più una questione di buon senso che di prevenzione sanitaria trovare un giusto compromesso tra una ragionevole pulizia e l'irragionevole timore di trovare ovunque lo sporco ed il rischio di contrarre infezioni (rupofobia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it