Posso portare pesi a 3 mesi dall'intervento di varicocele?

Buonasera, mi sono operato esattamente 3 mesi fa tramite scleroembolizzazione al testicolo sinistro, volevo chiedere visto che in questo periodo mi sono astenuto dal fare pesi, se fosse possibile portare 2 casse d’acqua o se fosse controindicato per non avere recidive?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se facciamo riferimento alle stesse casse d’acqua parliamo di 9 kg per parte. Diremmo che non sia un gran che e lo possa fare tranquillamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio nasceva dal fatto che abitando al terzo piano , devo portarle le casse per 3 piani e non so se poteva essere eccessivo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Faccia in modo da non sentire affaticamento particolare e non si sbaglierà. Ne approfittiamo per ricordarle che in buona parte dei casi l'acqua che esce dal rubinetto di casa è di qualità migliore rispetto a quella che si compera - in casse -. L'Italia è l'unica nazione del mondo occidentale in cui le acque con etichetta hanno un successo commerciale tanto grande quanto ingiustificato..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi però l’acqua del rubinetto diretto può contenere batteri, lei intende di filtrarla con un depuratore ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se l'acqua del rubinetto contiene batteri in carica pericolosa dovrebbe essere definita - non potabile -. Se lei lo sospetta ... ne parli con il sindaco!
I depuratori dal nostro punto di vista possono diventare pericolosi nel momnto in cui ci si dimentica di cambiare sovente i filtri, cosa che dopo il primo periodo di entusiasmo per il nuovo ... giocattolo, diventa purtroppo molto frequente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Perché cosa accade mi scusi se ti dimentichi per qualche giorno di cambiare filtro? Non dovrebbe uscire acqua diretta in tal caso
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I filtri ... filtrano e trattengono impurità, anche batteri, che però ovviamente non scompaiono, l'acqua continua a passarci attraverso. Se questi residui aumentano oltre un certo limite, la presenza del filtro da utile diventa controproducente. Anche per i filtri dei motori delle automobili vale lo stesso concetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo. Invece mi scusi una questione che mi chiedevo è se lavarsi le mani dopo aver urinato avesse un significato clinico per evitare batteri dal momento in cui non ti bagni con la pipì ? Più che altro perché lavandole già prima di urinare poi lavandolo spesso le mani si spellano. Ed inoltre se come detergente intimo andasse bene un prodotto amido mio indicato per tutta la famiglia con ph=5?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’urina potrà avere un cattivo odore, ma in condizioni normali non è un liquido infetto. Nella storia si ricorda che veniva usata come disinfettante. Pertanto lavarsi le mani può essere unicamente una questione di pulizia, non di prevenzione delle infezioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
E invece mi scusi usare per un uomo un detergente intimo ad amido di riso indicato per tutta la famiglia a ph =5 è valido o meglio che abbia un ph=5,5 o neutro pari a 7? Mi scusi ma ho un po di confusione
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questa materia non è di competenza medico specialistica, sinceramente non sappiamo cosa risponderle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it