Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno,

ho 44 anni e da un anno mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro.
L'andrologo ha riscontrato oligoastenoteratospermia.
In attesa di eseguire scleroembolizzazione del varicocele, assieme a mia moglie abbiamo intrapreso il percorso di PMA (secondo livello, icsi) e il 18 dicembre avremo l'appuntamento per la consegna della terapia.

Oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per eseguire l'intervento di embolizzazione, da eseguire la prossima settimana.

Vorrei sapere se questo intervento ha ripercussioni sulla fecondazione, ovvero se, subito dopo l'intervento, avrò gli spermatozoi morti.
faccio questa domanda perché ad oggi, sarebbe possibile eseguire icsi con mio spermiogramma, ma non vorrei che l'intervento vada ad alterare il seme e a gennaio non possiamo cosi fare nulla in attesa che "rinascano".

ps.
ho dolori al testicolo che mi risuona a circa 5/7 cm sopra il pube.

i dati dell'ultimo spermiogramma sono (dopo cura Scarano)

concentrazione 8 milioni
concentrazione spermatozoi/eiaculato 30 milioni
motilita progressiva veloce 0%
progressiva lenta 20%
non progressiva 8%
immobili 72%

forme tipiche 3%
anomalie della testa 35%
anomalie collo 1%
anomalie coda 1%
forme amorfe 60%

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fossi in lei, prima dell'intervento programmato, procederei ad effettuare almeno due crioconservazioni del liquido seminale.

All'età, da lei denunciata, se il suo varicocele fosse senza sintomi, cioè asintomatico, non vi sono indicazioni assolute a procedere verso una sua correzione.

Detto questo, se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: "Clinical Management of Male Infertility", pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/