Sangue urina

Sono stato operato tre anni fa di Ipb con tecnica turp. Il psa fatto due mesi fa e 0, 56, ecografia addome normale. Visita di controllo urologica fatta due mesi fa ok. Da alcuni giorni ho bruciore in zona genitale e ieri sera dopo un rapporto il primo getto era di colore rosso scuro poi normale. Dopo ho sempre urinato bianco, oggi dopo la corsa ho urinato bianco. Ma trattenendo un po’ l’urina aumenta il bruciore nel pene è noto sll’inizio Un leggerissimo colore rosso poi resto è normale. Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosa più probabile è che vi sia in corso una modesta infiammazione della prostata residua. D'ogni modo, la presenza di tracce i sangue nelle urine non è mai da sottovalutare. Le consiglieremmo pertanto di sottoporsi ad una visita da suo urologo di riferimento. Nel frattempo, beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sono via per ferie lo contatterò il prima possibile. Sono un po’ ipocondriaco, lei starebbe relativamente tranquillo ? Scusi e buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di sì, l'importante è non sottovalutare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto
[#5]
dopo
Utente
Bunpomeriggio , in attesa della visita urologica come da lei consigliato , la disturbo nuovamente .
Ho sempre un leggero fastidio , pizzicore , bruciore e un po’ di urgenza all’urinare .
All’inizio è sempre presente una leggera presenza di colore rosa , che dura un istante per poi urinare normale .
L’ansia è tanta , volevo solo una conferma , scusandomi , la prostatite può dare questi sintomi e durare per alcuni giorni ?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di sì.
[#7]
dopo
Utente
Molto gentile grazie
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Ho rifatto eco addome completo che è risultato normale , esame rettale con prostate normale . Sono in attesa dell’esame urine , urinocoltura e citologico . Dopo una settimana che non vedevo sangue , oggi all’inizio minzione ho rivisto un po’ di sangue rosso scuro poi minzione normale .
Può una prostatite avere questi periodi normali e poi ricomparire ? Mi sono astenuto da avere rapporti e dalla corsa .
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Restiamo in attesa del completamento degi esami, ma soprattutto della indispensabile valutazione specialistica diretta.
[#10]
dopo
Utente
Grazie , ma l’ansia e tanta , lei sarebbe sempre orientato su una probabile prostatite come il primo post ?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza è assolutamente vano perdersi tra le ipotesi. Quello che riteniamo più probabile lo abbiamo già scritto nella nostra prima risposta.
[#12]
dopo
Utente
Grazie di tutto
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita urologica per la visione delle stesse la disturbo per un parere :
Eco addome ok
Uricoltura negativa
Esame urine tutti i vari elementi assenti ,
Esame microscopico: qualche emazia 6xc
Citologico: assenza di cellularita su 2 campioni , rare cellule epiteliali delle vie urinarie nella norma sul primo campione .
Attualmente va meglio non ho dolori , ma solitamente nella minzione notturna all’inizio Vedo un po’ di giallo rosa scuro .
La ringrazio
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Niente da dire. Il nostro Collega potrà dare una valutazione globale solo direttamente.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo due mesi dal primo evento di ematuria la situazione non è migliorata .
Esami fatti :
Eco addome completa : normale
Urine e citologico : normale e citologico negativo
Uretrocistoscopia in narcosi con epidurale : aree iperemiche irregolari in loggia prostatica , durante la discesa dell’esame hanno visto sanguinamento nella zona dello sfintere , non hanno potuto cauterizzare molto in quanto il muscolo si poteva indebolire ( scusi le eventuali imprecisioni)
Istologico prelevato in zona sfintere e in zona della precedente cicatrice per turp prostatica : normale .

Attualmente ho una minzione al giorno , quella di metà notte normalmente , con ematuria iniziale , oppure se sto molto seduto al lavoro per riunioni o corsi dopo ho ematuria iniziale .
Se prendo. un po’ di antinfiammatorio , ad esempio flomax dose minima due bustine giorno da 350 , il bruciore prima e dopo minzione si riduce , ma l’ematuria notturna rimane .
Mi dicono di non faci cado , passerà !! , dopo dieci giorni dalla cistoscopia potrei riprendere con i rapporti e la corsa , ma la paura di dolore all’eiacukazione o sangue dopo i rapporti o la corsa mi bloccano .
Aggiungo che nei mesi precedenti per uno stato ansioso personale , ho avuto un periodo di eccessi sessuali solitari o rapporto completo , di nonostante l’età due/tre eiaculazioni retrograde al giorno in quanto operato di turp , possono aver scatenato il tutto? Cosa mi consiglia ? Esistono altri esami e/o accertamenti ?
La ringrazio anticipatamente
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei è stato sottoposto ad accertamenti diligenti e completi, che non hanno evidenziato alterazioni potenzialmente pericolose. Questa fragilità della mucosa uretrale in esiti di interventi endoscopici sulla prostata non è poi così sorprendente, diremmo che per il momento non vi sia necessià di ulteriori provvedimenti. Gli eccessi sessuali potrebbero davvero essere un po' controproducenti.
[#17]
dopo
Utente
Grazie , buon we
[#18]
dopo
Utente
Solo una domanda , perché tendenzialmente il sanguinamento avviene nella minzione notturna?
Grazie per la pazienza e disponibilità
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché durante la notte le urine sono naturalmente più concentrate e qualsiasi colorazione diventa più evidente.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, ho preso il flomax per 5 giorni a dose minima 350 x 2 volte al giorno , tutto era scomparso , il sangue notturno e il bruciore .
Sospeso mercoledì scorso , domenica ho avuto un rapporto con lieve bruciore in fase di eiaculazione .
Stanotte e stamani è tornata l’urina marrone all’inizio , con lievi dolorini zona basso ventre.
Non ne esco più fuori , non è che posso prendere antinfiammatori a vita . Cosa ne pensa ?
Grazie in anticipo e buona giornata
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già espresso le nostre valutazioni, forzatamente di carattere generale, considerando la distanza e l'impossibilità di un riscontro diretto. Probabilmente neanche una diatermocoagulazione selettiva potrebbe portare ad una risoluzione defnitiva.
[#22]
dopo
Utente
Grazie , dottore .
[#23]
dopo
Utente
Sta andando meglio , non ho più visto rosso ad inizio minzione, però ogni tanto noto palline nere o crosticini che escono con l’urina .
Ringraziandola per l’aiuto datomi , auguro buone feste e un felice 2020