Urine rosse senza la presenza di sangue

Salve, le vorrei chiedere un consulto da parte di mia madre. È una signora di 57 anni ed è da questo lunedì che ogni volta che va in bagno trova le urine di color rosso, a volte più tenue e a volte più scuro e si lamenta di un dolore/pressione alla zona del basso ventre. Ieri su consiglio del medico ha fatto l’urinocoltura, però i risultati non segnano nessuna anomalia e nessuna traccia di sangue nelle urine. Quale potrebbe essere la causa di questa colorazione? Preciso che non assume integratori, solamente la cardioaspirina e il sivastin. Inoltre domenica a pranzo ha mangiato le bietole rosse e all’inizio pensavamo che potesse essere questa la causa, però mi fa strano che anche dopo tre giorni da quando le ha mangiate il colore persiste ancora. C’è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le barbabietole rosse colorano l'urina, questo non manca mai di seminare preoccupazione. In assenza di disturbi e con un esame delle urine negativo si può stare francamente tranquilli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it