Prostata ai margini regolari

Buonasera pochi giorni fa ho effettuato un ecografia addominale completa tt ok, l'unica cosa anche mi lascia un po perplesso e sulla prostata.
"Prostata ai margini regolari, di dimensioni lievemente aumentate (D. L. 5 CM, D. A-P 3CM, D. L-L 5 CM) ad ecostruttura modicamente disomogenea (IPB).
Il dottore mi ha detto che è nn mi devo preoccupare mi ha consigliato di prendere degli integratori x la prostata, però mi ha consigliato di farmi le analisi.
Devo preoccuparmi?? ?
P. s.: forse nn centra niente ma può essere il fatto che vado in bici circa 150 km a settimana.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, per la sua età effettivamente le dimensioni sono aumentate ma questo è un fattore assolutamente personale.
Se non ci sono sintomi non reputo corretto assumere alcun farmaco né per ridurre il diametro prostatico né per altri motivi.
Il mero dato ecografico è solo una misurazione che rimane tale se non ci sono problemi da risolvere.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie x la sua risposta, quindi secondo Lei devo effettuare ulteriori accertamenti??
Io sinceramente nn sento nessun fastidio o dolore quando vado in bagno. Mi sento bene
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, io al momento non le indicherei alcun accertamento ulteriore. Resta però il fatto che il mio consiglio è solo sulla base dei dati da lei riportati e non frutto di una visita con colloquio.