Aiuto PI -RADS 4

Buongiorno gentili Dottori, ho fatto un RMN multiparametrica per un PSA 5, 89, con il seguente risultato.

Esame effettuato con tecnica spin Echo e ad Echo di gradiente mediante acquisizioni multiplanari T1 e T2
ponderate e completato con acquisizioni pesate in diffusione e dinamiche durante bolo endovenoso di mezzo di
contrasto paramagnetico (Prohance 16 ml).
Lo studio è stato valutato con criteri multiparametrici (PI-RADS v2. 1)
Motiov di indagine: PSA aumentato
La prostata mostra dimensioni di 51x36x44 mm (DTxDAPxDL) e volume pari a 42 cc.
La zona di transizione è caratterizzata da multipli noduli a margini netti come da iperplasia adenomatosa.
La zona periferica è irregolarmente ipointensa come da pregressi esiti flogistici. Nel suo contesto, in sede anterolaterale
sinistra su un piano equatoriale-basale e a ridosso della zona di transizione, si segnala una formazione a
morfologia semilunare di 12 mm che invade senza oltrepassare la capsula prostatica. Tale lesione mostra evidente
restrizione del segnale nelle sequenze DWI/ADC e precoce contrast enhancement (PI-RADS 4).
Le vescicole seminali sono regolari per segnale e morfologia.
Vescica ben distesa, a contenuto omogeneo e pareti lievemente ed uniformemente ispessite come da ipertrofia
detrusoriale da sforzo.
Non si osservano significative linfoadenomegalie in sede iliaco-otturatoria e/o inguinale bilaterale.
Non versamento libero nei volumi acquisiti.
Chiedo cortesemente:
Posso aspettare il 30 settembre per fare la biopsia ecoguidata, visto che la formazione ha invaso la capsula prostatica, non c'è il rischio che può oltrepassare? Devo trovare un altro ospedale per anticipare la biopsia?
PI-RADS 4 è sicuramente un tumore?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ragionevolmente diremmo che poche settimane di differenza non possano avere alcun significato. Si tratta di fatto del un tempo minimo di attesa per eseguire le biopsie presso una struttura pubblica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dott. Piana. Non mi ha risposto alla domanda se PI-RADS 4 e sicuramente un tumore, devo quindi pensare che lo è? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se ve ne fosse già ora la certezza certamente non si eseguirebbe la biopsia. In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Piana.