Grumi gelatinosi nello sperma

Buonasera dottori.
Volevo porvi un problema che ho ormai da un anno.
Sono un ragazzo molto giovane e pratico abbastanza spesso la masturbazione, almeno una volta al giorno.
Ho notato guardando il mio sperma che ci sono come dei grumi al tatto gelatinosi, che a volte tendono sul giallo mentre altre volte sono dello stesso colore dello sperma. Premetto che durante l'eiaculazione non provo ne bruciore ne altri fastidi.
Inizialmente pensavo fosse una cosa normale, ma poi visto che sono un ragazzo molto paranoico mi sono preoccupato.
Le mie domande sono:
È una cosa normale il cambiamento di consistenza dello sperma durante lo sviluppo?
Puó significare qualcosa riguardo alla fertilità? Cio'è puó essere un sintomo di infertilità?
Vi sarei grato se rispondeste a queste mie domande per farmi capire meglio a cosa è dovuto questo mio problema e magari colmare queste mie preoccupazioni.
Preferirei non andare a farmi una visita visto che sono un ragazzo molto chiuso su questi argomenti anche con i miei familiari.

Spero in una vostra futura risposta e vi ringrazio anticipamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

la presenza di "grumi gelatinosi" nello sperma è espressione delle attività di prostata e vescicole seminali
potrebbero essere presenti in casi di infiammazioni prostato-vescicolari ma anche in condizioni di assoluta normalità
magari ne parli con uno specialista urologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma non è un po' difficile riscontrare problemi alla prostata così giovani?
Inoltre io mi sono infomato e ho visto i vari sintomi che portano i problemi alla prostata e io non ne ho neanche uno ,quindi lo escluderei.
Inoltre volevo chiederle se questi grumi possono centrare qualcosa con la fertilità del mio sperma?