Batteri nello sperma

buona sera. nel 2017 mi e stata diagnosticata una epididimite al testicolo sx. con ricovero in ospedale per 4 giorni. . risolto il problema in un mese circa.. se ne presentato un altro l atrofizzazione del suddetto testicolo.. e capitato nel sempre nella fine 2017 nella spermino cultura la presenza di enterococcus fecalis.. trattato con ciprofloxacina per 20 giorni.. e poi risolto.. questanno 2019 ho rifatto tutti esami.. il testicolo e invariano. . una piccola cistina. premetto non ho problemi a urinare ne dolori ne bruciori. nessun sintomo particolare insomma.. . . gli esami urine ok.. la sperminocultura ha rilevato ancora enterococcus fecali più escherichia coli. l urologo mi ha prescritto di nuovo 30 giorni di ciprofloxacina 2pastiglie al giorno più altri 15 giorni di augmentin. 3 pastiglie al giorno. . insieme a codex neuraben e poi più avanti femelle poi ripetere esami fra 4 mesi.. . volevo sapere la quantità di antibiotici non e eccessiva? mi sembrano davvero tanti.. . in più ho letto che la ciprofloxacina puo anche causare lesioni ai tendini premetto che son sposato con 2 figli nati nel 2014.. e non cerchiamo altre gravidanze. ho voluto fare anche esame del livello del testosterone.. 3. 310. non ho particolari problemi di erezione. . forse a mantenerla fino alla fine. . il rapporto non e sempre soddisfacente fino alla fine.. poi ho notato anche che leiaculazione e in piccola quantità.. . sarebbe opportuno integrare il testosterone? grazie per l attenzione. buona serata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,credo che,nel suo caso,ci sia stato un accanimento terapeutico, ricorrendo a terapie antibiotiche di durata eccessiva,in assenza di sintomatologia,sulla base di esami colturali di cui non si specifica la carica batterica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta..sugli esami c'era scritto nei 2batteri trovati+alcuni+..l urologo ha detto solo che bisogna impedire che venga attaccato il testicolo destro quello rimasto sano...cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Cosa manca consigliate? Sento un altro specialista,?o procedo con terapia?cordiali saluti grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti un altro specialista.