Post turp

Buona sera Dr le scrivo gentilmente per un piccolo consiglio tempo fa sono stato operato di turp alla prostata perché non riuscivo a svuotare bene la vescica e tutto questo mi provocavano delle infezioni a livello urinario tipo cistite dopo referto istologico risultava ipertrofia prostatica benigna e cistite e ASSENZA DI NEOPLASIA quindi tutto benigno ora anche se attualmente le cose vanno abbastanza bene volevo affidarmi alla sua gentilezza competenza professionalità ed esperienza per chiederle cosa posso fare in modo che tutto questo col tempo non possa più ripetersi se nel mio caso posso prendere della serenoa rempes solo come prevenzione magari gentilmente indicando la posologia giusta e quante volte l'anno ripetere il trattamento scusandomi per il disturbo e ringraziandola per una sua eventuale risposta le porgo i miei sinceri saluti grazie Gabriele
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, abitualmente dopo la TURP non è necessario effettuare alcuna terapia, a maggior ragione se ha avuto beneficio come riferisce.
Anche se l'esame istologico è risultato negativo per neoplasia, è consigliato proseguire i controlli, sia per controllare che i sintomi siano ben gestiti e che il flusso sia buono (ha fatto una uroflussometria di controllo dopo l'intervento?), che per i normali controlli alla prostata che si fanno (dosaggio del PSA ed esplorazione rettale a cadenza che stabilirà il suo Urologo di fiducia). Come immagino lei sappia, le è rimasta la porzione più esterna di prostata e su quella vanno fatti controlli.
Non ci sono evidenze che la Serenoa possa prevenire "recidive" di ipertrofia prostatica o prevenire il tumore prostatico.
I più cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU