cistite,gravidanza,sporcizia

Buonasera,sono incinta a 31 settimane e pratico una buona igiene avendo gia avuto in passato molti episodi di cistite tra cui una cistite con sangue prima della gravidanza,ora ho spesso paura di contrarla o contrarre altre infezioni sapendo che in gravidanza possono creare molti problemi,giorni fà mi è stata praticata una masturbazione ma con mani sporche da mio marito(aveva lavorato in giardino e aveva toccato della terra),io purtroppo mi sono vergognata e non gli ho ricordato di lavarsi le mani e lui preso dal momento non ci ha pensato.La mia paura è se questo contatto con mani sporche e genitali possa avermi infettato con un qualche tipo di infezione o cistite perchè dopo qualche giorno sento un peso quando vado a urinare e un fastidio,puó la sporcizia o terra portare infezioni nel campo urogenitale?Naturalmente ho gia programmato un esame urine e tamponi.Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo pure che non sarà stata la miglire delle idee ... comunque ci pare che i suoi attualo disturbi abbiano una cospicua componente emotiva. Quasi tutte le infezioni delle basse vie urinarie sono portate da batteri che provengono dal proprio intestino, diremmo che la contaminazione esterna possa essere considerata estremamente rara. D'ogni modo, si valuterà il risultato dell'esame dell urine e l'evoluzione eventuale dei sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it