Rischio gravidanza ?

Buongiorno dottori,
Innanzitutto complimenti per il forum,
Parto Subito con il mio dubbio,
Premetto che sono un ragazzo molto ma molto ansioso.
Ieri per la prima volta nella mia vita ho avuto un rapporto non protetto con la mia fidanzata utilizzando il coito interrotto.
Data la mia ansia (infatti non ho mai avuto il coraggio prima d’ora di utilizzare questo metodo) sono stato molto attento seguendo questa procedura:
1. Dato che espello molto liquidi pre Eiaculatorio prima di iniziare mi sono pulito, però so che questo liquido esce anche durante il rapporto, però informandomi su internet ho letto che ci sono molto dibattiti nel mondo della medicina sulla presenza o meno di spermatozoi o se sono in grado in di fecondare.
2. Ovviamente quando sentivo di dover venire mi fermavo un attimo per non finire il rapporto subito e poi riprendere, fino a quando non sono venuto ovviamente fuori. (Qui sorge il mio primo stato di ansia: dal momento che io mi fermo per poi riprendere, ho l’ansia che qualche goccia sia Comunque uscita)
3. Dopo averlo fatto la prima volta, sono andato in bagno, ho urinato e mi sono lavato.. per poi rifarlo una seconda volta.. ho urinato perché leggendo sempre su internet ho visto che è consigliato tra un rapporto non protetto e l’altro. (Qui parte il mio secondo dubbio, se magari nel lavare solo la parte superiore del pene (glande) non ho pulito la parte un po’ sotto su cui può essere colato lo sperma, e poi ho avuto il nuovo rapporto? Sono a rischio?

Insomma oltre a queste problematiche dettagliate e dubbi che che ho esposto vorrei sapere comunque se secondo voi specialisti il Liquido pre spermatico sia in grado di fecondare. . anche magari nei giorni non fertili, perché ho visto che ci sono ancora molto dibattiti in merito.
E sopratutto stando al mio racconto se secondo voi sono a rischio gravidanza, anche se non sono venuto dentro ma badandovi sulle ansie che vi ho appena esposto.

Vi ringrazio immensamente per l’attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se lei è così accorto e documentato, sarà anche a conoscenza del fatto che il coito interrotto sia il meno affidabile in assoluto tra i metodi contraccettivi. Se le cose sono andate come ce le riferisce, le possibilità di un concepimento dovrebbero essere assolutamente minime, ma ci permettiamo di sconsigliarle di ripetere questi esperimenti, per poi doversi ulteriormente baloccare tra dubbi, ansie e timori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie dottore per la risposta prima di tutto.
Comunque si ovviamente sono a conoscenza del fatto che il coito interrotto sia il meno affidabile, e sono anche sempre stato contro a questa pratica, mi sono lasciato convincere e anche fatto prendere dal momento.. sbagliando.
Confermo che le cose siano andate così, ma ovviamente l’ansia rimane.. e sarà così per tutto il mese purtroppo,
Grazie e buona serata