Ritardo ciclo

Buongiorno sono una ragazza di 20 alle perse con i primi rapporti sessuali.. e ho un ritardo!
Premetto che il mio ciclo è generalmente di 30-32 giorni (è arrivato anche a 34 un mese).
L’ultima mestruazione è datata al 2/10 e oggi ancora nulla nonostante sintomi pre mestruali (tensione al seno, crampi addominali e pelvici, diarrea) da una settimana! Questo mese ho avuto 2 rapporti protetti da preservativo e in entrambi lui è venuto addirittura fuori ma ho comunque l’ansia che qualcosa sia andato storto.. Ah e abbiamo controllato anche le condizioni del preservativo dopo i rapporti e la punta rimaneva gonfia se si intrometteva dell’aria (quindi non ci dovrebbero essere state lesioni). Ora mi chiedo: c’è da preoccuparsi per una gravidanza nonostante gli accorgimenti fatti o potrebbe essere una questione legata allo stress? (questo mese ho ricominciato l’università e ho un esame tra pochi giorni).
Non riesco a togliermi l’ansia di dosso!
Ringrazio in anticipo per la risposta di un professionista.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di uno stress psico -fisico con fisiologico aumento dei livelli di prolattinemia, tutto ciò porta ad una alterazione dei ritmi mestruali .
A volte anche una alimentazione inadeguata , con conseguente anemia potrebbe essere una concausa.
Sono situazioni da valutare con indagini di laboratorio
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità! L’alimentazione scorretta è da escludere in quanto sono una ballerina a livello agonistico quindi sono molto attenta a equilibrare
macronutrienti.
Quindi mi consiglia solo di aspettare che arrivino con serenità? Cosa potrebbe aiutarmi a far abbassare il livello di prolattinemia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un buon equilibrio psico-fisico