perdite rosate vaginali

buonasera al 13 pm ho fatto una sonoisterosalpingografia dove sono risultate entrambe le tube pervie.. . durante l esame c era un follicolo periovulatorio di 2cm (da quel giorno in poi abbiamo concentrato i rapporti) il giorno dell esame e quello successivo ho avuto perdite rosate. secondo i miei calcoli (monitoro la temperatura basale) dovrei aver ovulato tra il 15 e 16 pm.. . al giorno 20pm ho avuto perdite molto molto leggere rosate (mai avute prima e visibili solo sulla carta igienica dopo aver fatto la pipì) e il giorno 21pm diminuendo sempre di più sono diventate marroncine finché non sono finite sempre in quella giornata.. . possono esser state perdite dell ovulazione oppure potrebbero essere state perdite da impianto?
attendo risposta
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, può togliersi ogni dubbio eseguendo un test di gravidanza fin dalla 26 pm. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...il ciclo mi è arrivato il 7/11quindi purtroppo non ho dovuto fare un test di gravidanza...vorrei chiedere un altra cosa...la mia ginecologa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali(premetto che, il ciclo precedente al flusso in cui ho fatto i dosaggi,mi era durato 60 giorni)avevo il fsh a 14.2(il range del laboratorio in fase follicolare è di 3.9-8.8)al 5 giorno del ciclo...tutti gli altri valori sono nel range della fase follicolare...la mia ginecologa non ha dato peso a questo valore..dovrei preoccuparmi o no?un altra domanda...è possibile che fosse sballato perché dosato al quinto giorno e non al terzo e anche perché il ciclo precedente mi era durato 60 giorni?grazie 1000
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Per un giudizio sulla capacità riproduttiva, oltre alla valutazione del ritmo mestruale e piuttosto che un valore isolato dell'FSH, è opportuno il dosaggio dell'AMH.
[#4]
dopo
Utente
stamattina ho rifatto gli esami al terzo giorno del ciclo e ho anche fatto il dosaggio dell amh appena ho i risultati glieli dico...grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno ho gli esiti degli esami fatti al 3 giorno del ciclo(le ricordo che ho 35 anni e mezzo)
amh 0.92(31-35 anni 0.07-7.35
36-40 anni 0.03-7.15)
fsh 12(fase follicolare 2.5-10.2)
lh 6.1(fase follicolare 1.9-12.5)
17 beta estradiolo 51.32(fase follicolare 19.5-144.20)
prolattina 7.3(donne 2.8-29.2)
progesterone 0.21(fase follicolare 0.15-1.4)
come le sembrano?sono disastrosi?è meglio che ci indirizziamo verso un percorso di pma?
attendo risposta
grazie
[#6]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'AMH ha valori tendenti al basso e può sottendere una certa difficoltà ovulatoria... comunque una valutazione clinica globale è indispensabile per poi decidere se intraprendere un percorso di PMA. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
ma questo valore vuol dire che non ovulo oppure una qualità scarsa dell ovulazione?oppure una ridotta riserva degli ovuli?xké prendo la temperatura basale da giugno e in questi mesi è sempre risultato che ho ovulato...è meglio che ci muoviamo verso una tecnica di pma?lei cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Probabilmente, se ovula, ha una scarsa qualità ovocitaria (ed una ridotta riserva ovarica) e, per finalizzare un concepimento, fatte salve tutte le altre valutazioni del caso , può beneficiare delle tecniche di PMA.
[#9]
dopo
Utente
potrebbe consigliarmi un buon centro pma(se è possibile) a Bologna?grazie mille
[#10]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può rivolgersi alla Fisiopatologia della Riproduzione presso la Clinica Ostetrica dell'Ospedale Sant'Orsola.
[#11]
dopo
Utente
lei non mi sa dire di quanto sono le tempistiche all ospedale sant Orsola vero?
centri privati me ne può consigliare nel caso in cui la lista di attesa al sant Orsola sia troppo lunga?
[#12]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25