Nodulo al seno

Salve, ho 28 anni e durante una visita ginecologica di routine ho scoperto un nodulo al seno destro, quadrante esterno. Il ginecologo ha detto con una certa sicurezza che si tratta di un fibroadenoma e mi ha consigliato una ecografia che eseguirò lunedì. Il nodulo è mobile, ho l'impressione che il suo volume vari in funzione del periodo del ciclo mestruale, una volta finito si palpa meno e si sente di più da dopo l'ovulazione. La forma però è allungata, sembra un chicco d'uva lungo. Da quando mi è stato detto io praticamente non riesco ad andare avanti, sono molto ansiosa ma l'idea di dover fare la visita e poter ricevere una brutta notizia mi annienta e non faccio altro che piangere da giorni. Qual è la probabilità che un nodulo simile possa essere maligno? Alla palpazione un ginecologo si accorge che c'è qualcosa che non va?
Ringrazio i dottori per le gentili risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi di fibroadenoma e' relativamente facile anche alla sola visita.
QUINDI LA SUA ANSIA E' ECCESSIVA.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Mi rendo conto di essere estremamente ansiosa, e ho il timore di dovermi far aiutare sotto questo aspetto, perché la paura spesso mi impedisce anche di fare delle visite che dovrei ormai fare.
Per mera curiosità, volevo chiedere un chiarimento. E' normale la forma allungata di un nodulo (almeno al tatto) il mio nodulo sembra avere una lunghezza maggiore dell'altezza diciamo così.
Inoltre cosa si intende per forma regolare o irregolare? Della forma irregolare può rendersene conto anche una mano poco esperta? Il ginecologo mi è sembrato un pò frettoloso e questo non fa altro che aumentare la mia ansia.
In attesa della visita di lunedì, la ringrazio per i chiarimenti.