Ovulazione senza perdite

Salve, sono in cerca di una gravidanza da circa un anno. Ad oggi, complice sicuramente anche il mio ciclo un po’ irregolare, ancora niente. Misuro la tb ogni mese e l’ovulazione sembra essere sempre avvenuta. Vi scrivo per sapere se quest’ultima possa avvenire senza la minima traccia di muco (anzi, in alcuni mesi mi sento proprio asciuttissima). Questo mese ad esempio ho avuto una leggera perdita di muco (me ne sono accorta perché ho trovato la carta igienica come velata da uno strato gelatinoso) molti giorni prima del giorno in cui la temperatura basale ha confermato l’avvenuta ovulazione). Quindi la mia domanda è: rientra nella norma un’ovulazione associata ad una così evidente sensazione di secchezza? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La temperatura basale non è attendile perchè influenzata da tanti fattori.
Sono presenti in commercio test urinari sull'ovulazione.
Eseguire un monitoraggio ecografico (una tantum) potrebbe risultare utile per decidere una eventuale stimolazione .
Non sempre l'ovulazione porta a una quantità di muco cervicale tale da essere evidenziata all'esterno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prendevo la temperatura basale poiché avevo letto fosse più attendibile dei test urinari. Ho fatto ecografia credo fosse marzo, e apparte una leggera insellatura dell’utero il ginecologo mi disse che era tutto nella norma. So che la tb può essere influenzata dal poco sonno, dall’assunzione di medicinali o di alcool. Lei quindi mi sconsiglia di continuare a prenderla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono più attendibili i tests urinari
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come da lei consigliato ho iniziato ad usare gli stick per ovulazione clearblue. La lunghezza del mio ciclo varia dai 33 ai 39 giorni e ad oggi, (sono al 23)gli stick sono stati tutti negativi. La temperatura basale invece ha iniziato ad aumentare dal 17 giorno, tant’è che l’applicazione che uso mi segna l’ovulazione al 16. C’è qualcosa che non va a questo punto? Spero mi risponda, grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conferma che la temperatura basale non è attendibile!