Risultato spermiogramma

Buongiorno,
mio marito ha 45 anni, io ne ho 43, cerchiamo una bambino che non arriva. So che l’età è tiranna in questo caso, ma provarci è ancora possibile. Io ho un ciclo puntuale ed ovulazione (anche monitorata) altrettanto puntuale.
Ha eseguito uno spermiogramma con i seguenti risultati, dopo 4 giorni di astinenza:

PARAMETRI MACROSCOPICI:
- volume 4, 00 rif > 1, 5
- aspetto opalescente rif opalescente
- colore grigio rif grigio perla
- fluidificazione completa rif regolare
- viscosità completa rif regolare
- coaguli assenti rif assenti

PARAMETRI CHIMICI
- ph 8 rif > 7, 2
- emoglobina assente rif assente

PARAMETRI MICROSCOPICI
- Concentrazione 22*10^6 rif >15*10^6
Motilità:
- rapidamente progressivi 10% >28%
- non progressivi 25% rif > 40%
- immobili 65% rif <32%

VITALITÀ
Nemaspermi viventi <59% rif >59%

AGGLUTINAZIONI
assenti rif assenti

MORFOLOGIA
- Anomalie della testa 10% rif non presente
- Anomalie della placca 20% rif non presente
- Anomalie del flagello 10% rif non presente
- Forme ideali >3% rif > 3%

ALTRE CELLULE
- Emazie assenti rif assenti
- leucociti alcuni rif assenti

Valori di riferimento secondo WHO laboratory manual for the Examination and processing of human semen (Fifth edition) 2010.

Io ho avuto altre due gravidanze, una interrotta volontariamente l’altra andata a termine. Ma non con lui. Aggiungo che cerchiamo un figlio senza troppo stress, ma vorrei maggiore consapevolezza sulle speranze di concepimento, vista anche la mia età che ormai è al limite.
Questi risultati indicano una infertilità? Ci sono eventuali integratori o rimedi che possono migliorare la situazione? Può essere subentrata nel tempo? Vi ringrazio sin d’ora per l’attenzione ed attendo con fiducia un responso.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame inviatoci indica forse un problema DI MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI DEL SUO COMPAGNO.

Non ci chieda "rimedi od integratori" prima di essere arrivati con il vostro andrologo di fiducia ad una precisa diagnosi della dispermia in questione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Per quel che capisco dall’esame c’è forse anche un problema di immobilità e di vitalità? Ovviamente le mie domande anticipano la necessaria visita specialistica
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, vi è pure un problema di non perfetta motilità ma bisogna affrontare il problema nella sua relativa complessità.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Non ho scritto per avere una diagnosi, sono consapevole che solo l’indagine clinica e la visita specialistica possono fornire un quadro più esaustivo. Ma speravo in una consulenza su questo primo esame, che mi facesse comprendere se il quadro è certamente compromesso oppure solo relativamente. In ogni caso la ringrazio della risposta ed attenderò la visita specialistica.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un quadro seminale da valutare attentamente con il vostro andrologo senza drammatizzare troppo.