Ecografia transvaginale ed ovulazione

Buongiorno
Dopo 7 mesi dal parto l'8. 10 mi è arrivato il ciclo. Il 22. 10 durante una ecografia ginecologica trasvaginale la dott. ssa mi ha detto che l'ovulazione era avvenuta da poco. Poiché monitoro con gli stick la variazione di LH, mi chiedevo se è possibile che la dott. ssa della mutua abbia visto l'avvenuta ovulazione anche se io non ho rilevato picco lh in quei giorni.
Circa una settimana dopo, il 30. 10, ho rilevato con gli stick di ovulazione un picco di LH con due linee marcate.

Può essere che la dottoressa si sia sbagliata e che l'ovulazione sia effettivamente avvenuta il 30?
Può essere che gli stick ovulatori abbiano rilevato un falso picco LH?
Può essere che l'ovulazione sia avvenuta senza rilevazione del picco LH?

Mi chiedo questo perché vorrei un altro bimbo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È più attendibile il monitoraggio ecografico dell'ovulazione, rispetto agli stick urinari.
Gli stick ci rivelano le variazioni LH , ma non la certezza dell'ovulazione, che sicuramente ci rivelerà l'esame ecografico.
Mi auguro badi essere stato chiaro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Sì è stato molto chiaro; la ringrazio.

Mi chiedo a questo punto se è possibile che i miei livelli di LH possano essere ancora "sballati" e se possa essere necessario tempo per riprendere la ciclicità ormonale.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente si ricorre ad una stimolazione ormonale della ovulazione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ad esempio con clomid?
In realtà ho ovulato ma non credo che il mio organismo sia tornato alla normalità perché non vi è corrispondenza tra LH e ovulazione.

Lei suggerisce quindi di rivolgersi ad uno specialista per valutare se è il caso di optare per la stimolazione ovarica?
Integratori come inofert possono aiutare?

Grazie infinite
Gentilissimo e rapidissimo
Buona giornata