Spermiogramma di mio marito

Gentili dottori, potete darmi un parere su questo spermiogramma?
e' di mio marito di anni 47.
(Aggiungo che un mese fa circa aveva valore psa di 5. 9 e il medico ha detto che poteva essere una infezione urinaria e ha preso per 8 giorni LEVOXACIN 500mg e tra poco dovrà rifare esame psa per vedere se ha o non ha ancora questa infezione)

grazie!

ASPETTO: proprio
VISCOSITA': 2, 5 ml (v. n. >1, 5 ml)
FLUIDIFICAZIONE: ritardata
PH: 8. 0 (v. n. >7)

NUMERO SPERMATOZOI/ML: 86. 000. 000/ml (vn. >15. 000. 000/ml)

MOBILITA' SPERMATOZOI:

1 ora: normocinetici 2%, bradicinetici 2%, discinetici 15%
2 ora: normocinetici 2%, bradicinetici 2%, discinetici 15%

(normocinesi: a 1 ora > 30%)

SPERMATOZOI TIPICI: 4% (normospermia: >4%)

es. microscopico: alcuni leucociti, filamenti di muco
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,dall'esame seminale si evince uno stato congestizio/infiammatorio prostato/vescicolare che suo marito ha curato con terapia antibiotica non mirata,in assenza di spermiocoltura.Inoltre,eseguirei un'ecografia delle vie seminali.
Quanto al potenziale di fertilità,andrebbe specificato da quanto tempo cercate figli e lo stato ginecologico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Izzo.
Aveva fatto sempre un mese fa, prima di prendere evoxacin, un'ecografia addominale ed era tutto ok.
(Ho scordato di specificarlo).

Ha fatto questo spermiogramma preventivamente, sono 5 mesi che proviamo ad avere una gravidanza.
Io ho fatto una visita ginecologica di controllo ed è risultato tutto ok, non credo sia il caso di farne una più approfondita. Inoltre ho 25 anni.
Lei cosa ne pensa?

Per quanto riguarda mio marito cosa consiglia dunque?
Il valore della mobilità degli spermatozoi del 2%, è un po' troppo basso?
Da questo esame lei pensa che potrebbero esserci dei futuri problemi di fertilità?

Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1