Adenocarcinoma acinare

Salve, sono un uomo di 77 anni, circa 3/4 mesi fa mi è stato riscontrato un TPSA a 243.00, FPSA a 41.40 e rapporto FPSA/TPSA a 0.17. Ho effettuato pet con colina e dopo 15 gg una biopsia prostatico che ha rilevato un adenocarcinoma prostatico acinare di grado 8 (4+4) di Gleason pT1c. La cura consigliata è una terapia ormonale e punture ogni 15 gg e una radioterapia (eventualmente). L’intervento è un’opzione, o vista la mia età/valori è sconsigliato? Quali sono le speranze in termini di anni ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il valore molto alto del PSA fa dubitare che vi sia già una diffusione extra prostatica della malattia, pertanto la stadiazione è certamente da completare con una scintigrafia ossea totale body ed una TAC dell'addome. Considerata l'età, le indicazioni chirurgiche tendono ad essere meno presenti e comunque sarebbero escluse in caso di presenza di localizzazioni secondarie. Nell'attesa di eseguire questi esami, potrebbe essere comunqe indicato iniziare comunque la teapia ormonale, come consigliato. Si vedrà poi se associare anche la radioterapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it