Si e' recato dal medico che ha inserito psa nel suo controllo analisi annuale

Buongiorno.Scrivo perche' preoccupata per mio marito,66 anni,in buone condizioni di salute generale,lievemente' sovrappeso,molto sportivo(bici/camminate) che non stando bene da alcuni giorni con fastidio nella minzione,bruciore,necessita' urente di urinare anche di notte,molta stanchezza...si e' recato dal medico che ha inserito PSA nel suo controllo analisi annuale.Ci sono gb un po' alti,granulociti nel range,ma altini....soprattutto PSA 41 !!!! molto alto.Mio marito crede molto nella prevenzione e da anni effettua una regolare visita urologica,l'ultima a Marzo di quest'anno,completa di ecografia addominale e PSA 1.35 risalenti a Dicembre.Tutto ok,a parte la ghiandola leggermente ipertrofica. Il medico di base gli ha diagnosticato "prostatite" e prescritto una cura mirata di antibiotici ecc... e ripetere tutte le analisi tra circa un mese.
Lo vedo molto preoccupato... un valore cosi' alto, deve fare pensare "negativo"?
Grazie ,per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti una impennata così rapida del PSA fa pensare più facilmente ad una condizione infiammatoria piuttosto marcata, piuttosto che a una degenerazione tumorale. Siamo pertanto d'accordo a trattare la situazione con una tipica associazione di antibiotici ed anti-infiammatori, ripetendo il dosaggio del PSA tra 40-60 giorni almeno. Sarebbe comunque il caso che di quanto sta avvenendo fosse al corrente anche il vostro urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Piana per la sua risposta.
Nel leggere la frase "impennata cosi' rapida" del PSA ecc.... mi viene da chiedere se "statisticamente",ovviamente, in caso di tumore c'e' un progressivo aumento del marcatore d'organo in questione.Perche' questo placherebbe almeno un po' i nostri timori,visto che mio marito da almeno 8 anni si sottopone annualmente ad una visita urologica.
Il suo medico di base ha prescritto:
-Ciproxin 2 al giorno per 12 giorni
-Topster supposte per 6 giorni
-Xatral per un mese
e ricontrollo con urinocultura,esame urina,psa tra un mese.
Certamente seguiremo anche il suo consiglio di fare in ogni caso anche un passaggio dall'urologo.
Nel frattempo,la ringrazio di cuore.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quello che insospettisce maggiormente l’urologo sono valori di PSA in costante, ancorché lenta, ascesa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. I valori PSA di mio marito sono in effetti aumentati costantemente da 0.6 a 1.35 di Dicembre ,in circa 6 anni e ad ogni controllo del PSA e' anche seguita la visita Urologica che finora non ha segnalato problemi particolari a parte la ghiandola lievemente aumentata per l'eta'.Speriamo che anche questi aumenti regolari possano attribuirsi all'aumentare dell'eta' (?) ... e che questo ultimo aumento repentino rientri al piu' presto.
Grazie per avermi dedicato il suo Tempo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parliamo sempre e comunque di valori oltre la norma (indicativamente 4 ng/ml oltre i 50 anni di età). Le oscillazioni a di sotto di questo valore non sono significative.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana.
Oltre al suo parere scientifico,la ringrazio anche per la sensibilita' e disponibilita'.
Buona Domenica
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno . Scrivo per aggiornare la situazione di mio marito che e' notevolmente migliorata. Sono rientrati tutti i valori controllati Psa -Psa libero -Rapporto e anche le analisi Urine sono perfette,compresa urinocoltura.
Il MdB suggerisce di continuare lo Xatral per altri 3 mesi e di ripetere tutte le analisi quindi tornare dall'Urologo con tutti gli accertamenti.
Prima di tutti questi farmaci per la prostatite,su consiglio dell'Urologo assumeva un integratore (Serenoa ) a cicli trimestrali,3/4 volte all'anno.
Aveva appena terminato un ciclo che ha avuto questo problema....puo' essere una "terapia" efficace nonostante tutto ?
Grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'alfuzosina, così come tutti i farmaci simili (alfa-litici) ha indicazioni unicamente nel controllo di eventuali disturbi urinari (frequenza, getto debole, ecc.), non ha alcuna influenza sul PSA o sull'evoluzione dell'ingrossamento benigno. L'integratore alimentare estratto vegetale della palma nana ha un'efficacia molto variabile ed imprevedibile, viene utilizzata da decenni come generico supporto ai disturbi prostatici dell'età matura. Noi pensiamo che il paziente ne debba trarre inequivocabile vantaggio entro tepi ragionevoli, altrimenti si tratta di soldi sprecati. Ovviamente la somministrazione intermittente non ha alcun significato.
[#9]
dopo
Utente
grazie dottor Piana