Integratore urogarmin prostata

Buongiorno Dottore, vorrei assumere per la prima volta l’integratore Urogermin prostata, talvolta ho assunto Prostamol o Permixon, e vorrei sapere se esistono controindicazioni relativi ai 2 farmaci che prendo il mattino Blopress 8mg e la sera Atenololo 25mg per tenere sotto controllo una leggera forma di ipertensione arteriosa. Inoltre non riesco a capire quando assumere tale integratore se prima o dopo il pasto principale (durante il quale prendo anche 2 capsule di Omega 3 della Enerzona) o forse dopo cena e prima di andare a dormire, come per Prostamol e Permixon. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli integratori alimentari di cui ci riferisce sono molto simili tra loro per composizione e presunzione di efficacia. Non vi è alcun presupposto scientifico per affermare che uno sia migliore dell'altro. Non vi sono indicazioni di alcun tipo sulla posologia, l'approccio è assolutamente empirico, non vi sono interazioni farmacologiche significative. Peraltro, ci corre l'obbligo di scoraggiare l'uso degli integratori in auto-somministrazione, lasciando sempre e comunque la decisione allo specialista di che cosa possa veramente esserle utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Paolo Piana, ringrazio della sua risposta e preciso che il farmaco Permixon e l’integratore Prostamol mi sono stati prescritti regolarmente dallo specialista, invece Urigermin prostata mi è stato suggerito dal medico di famiglia. Poiché sono lontano dal luogo di residenza, ho avuto qualche incertezza come assumerlo soprattutto non simile ai precedenti che prendevo la sera dopo cena, di qui la richiesta di informazioni. Comunque ho una forma molto leggera di ipertrofia prostatica benigna che fra l’altro non mi procura problemi, come da esami eseguiti e da visita specialistica da meno di un anno. Ogni tanto assumo per 1 mese qualche prodotto ad hoc per tenere meglio sotto controllo la prostata. Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal nostro puno di vista, se lei non ha disturbi, non ha alcun bisogno di assumere integratori. Non vi è alcuna prova scientifica che questi possano svolgere un'azione preventiva, a maggior ragione se somministrati in modo discontinuo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della sua risposta che certamente terrò presente e cercherò di chiedere lumi quando la prossima volta mi sottopporrò al prossimo controllo specialistico dopo gli esami del sangue e la ecografia dell’addome inferiore. Mi è stato detto dallo specialista che la prostata è abbastanza morbida e non proprio ingrossata, ma se con una certa frequenza talvolta la notte devo alzarmi per andare in bagno... Cordiali saluti