Controllo specialistico per controllo speriogramma

Buongiorno io e la mia compagna abbiamo deciso di concepire un bambino. In merito ho effettuato dei controlli, quali test per la fertilità e i valori riportati rilevanti sono stati i seguenti:

pH 8, 2
Spermatozoi 38x10 (6) / ml
Spermatozoi totali 76 x 10 (6) / ieaculato
Agglutinazione nemaspermica Grado 1: Isolata

Motilità dopo 1h PR 25% - NP 34% - IM 41%
dopo 2h PR 12% - NP 23% - IM 65%

Life test dopo 1h 69%
Hypo-osmotic Swelling test dopo 1h 68%
Forme tipiche 12%
Forme atipiche: anomalie della testa 38%
Anomalie tratto intermedio 20%
Anomalie flagello 8%
Forme Amorfe 22%

Il liquido seminale non presenta streptococco, stafilococchi, enterobatteri e lieviti.

Ho chiesto un consulto ad uno specialista e dopo una visita mi viene diagnosticata un'infezione alla prostata. Nel primo ciclo assumo Ciproxin, Topster e Flaminase e a pochi giorni dal termine dalla cura che dura un mese, eseguo su indicazione del dottore test ormonali (testosterone, prolattina, dhea, emoglobina, fsh, lh) che risultano essere tutti negativi. Poi mi viene fatta un'ecografia testicolare e un nuovo esame del liquido seminale. Dall'ecografia sii evince una varicocele di I-II grado e una presenza di varicosità prevalentemente nel testicolo sinistro, che a detta del dottore non implicano nulla. Mi viene riferito che l'esito è negativo.

Diversamente lo spermiogramma ha riportato i seguenti valori
Quantità e viscosità: 2. 0 m
Numero spermatozoi per ml: 3 milioni / ml
Numero spermatozoi in toto: 6 milioni
Motilità 60 minuti 10%
Motilità120 minuti 5%
Motilità progressiva non progressiva 95%
Forme normali 10%
anomale/immature 90%

Avendo assunto cortisone e antibiotici quale valenza può effettivamente avere questo risultato? I medicinali non hanno alterato i valori? Lo specialista mi ha riferito che pur alterati è in grado di verificare la reale efficienza e la qualità degli spermatozoi in quel momento. In ogni caso mi viene riferito che la situazione è problematica e che bisogna completare un nuovo ciclo con Levoxacin, Naprosyn, Flaminase di un mese.

Nell'ultima visita mi viene riferito che seppur la mia richiesta sia incentrata sul concepimento di un bambino, essa va dirottata sulla questione dell'infezione che colpisce il mio apparato, che non emerge da esami clinici ma da visita di tipo manuale. Il dottore mi riferisce che l'attuale cura non va a migliorare la fertilità e che successivamente dovrei seguire un'altra cura per il miglioramento della fertilità. Cosi' mi indica che la strada da seguire al momento è quella di curare l'infezione in un anno e mi prescrive ulteriori integratori consigliandomi di non avere rapporti per evitare il concepimento di un feto malformato.

In merito ad oggi non mi è chiaro effettivamente la terapia intrapresa che sembra lunga, dispendiosa e senza certezza. Non avendo effettivamente reali problematiche ma solo semplici infiammazioni evito alcol e sostanze piccanti. Chiedo un parere in merito, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
astenersi dai rapporti per non concepire un feto malformato a causa di una flogosi prostatica non ha, a casa mia, molto senso. Le probabilità di un evento del genere, con cariotipo della coppia normale, sono quelle della popolazione generale , ovvero circa 1 a 300, qualcosa in più se la coppia supera i 36 anni. Indubbiamente la flogosi prostatovescicolare va curata tenendo magari presente che il dato del dito indagatore è meno significativo della presenza di leucociti nell'esame seminale che peraltro non vedo riportato. Anche la morfologia è peraltro entro i range di riferimento.
Personalmente trovo che assumere antibiotici per lunghi periodi in assenza di colture positive sia abbastanza aleatorio tuttavia da qui non posso che invitarla a sentire una seconda opinione da uno specialista reale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta, io e la mia compagna abbiamo sui trentasei anni.
Se le può interessare le riporto gli esiti del liquido seminale effettuato prima di intraprendere questa cura. Non so se lei si riferisce a questo dato, nel precedente testo ho inserito tutti i dati delle analisi in mio possesso.

Liquido seminale
Metodo: culturale.
Esito Negativo per streptococchi, stafilococchi, enterobatteri e lieviti

Seguirò il suo consiglio, ascolterò il parere di un secondo specialista reale.
La ringrazio.