Infiammazione prostata o varicocele

Salve,
Ieri notte mi sono dovuto recare al pronto soccorso. Vivo all'estero momentaneamente.
Il medico, molto giovane, è parso quasi scocciato.
Vi spiego. Soffro di varicocele sia a sinistra che a destra.
Prostatite abatterica da anni.
Ma da 2 giorni ho dolori molto forti sotto ai testicoli e alla gamba sinistra. Tanto forti da debilitarmi.
In più le emorroidi esterne che mi fanno male ora.
Ossia laggiù sono a pezzi!
Mi ha prescritto:
3 ibuprofene da 600mg al giorno per 6 giorni.
CEFIXIMA 400MG per due volte al giorno per 5 giorni. (mai preso questo antibiotico) per quale motivo si prescrive? 800mg non sono tanti?
3 gr di paracetamolo al giorno per 6 giorni.
Cosa ne pensate?
Sto facendo la cura ma sono molto restio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In assenza di febbre o riscontri colturali positivi, noi siamo in linea di massima restii a somministrare antibiotici in modo empirico, comunque questa abitudine è molto radicata (vediamo anche a livello internazionale ...) e costituisce una delle espressioni della "medicina difensiva", talora giustificabile e talora no. E' un discorso più filosofico che sanitario, non staremmo qui ad approfondire. Le diremmo quindi di completare la terapia così come prescritta, valutandone gli effetti npn prima di 4-5 giorni. Sarà poi utile appena possibile una seria valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it