In seguito ad un'ecografia

Salve, ho da poco scoperto, in seguito ad un'ecografia, di avere varicocele di terzo grado al testicolo sinistro, idrocele e testicolo in ascensore oltre ad avere un pochino la prostata ingrossata. Insomma, tante belle notizie!

L'ecografo mi consigliò, per quanto riguarda la prostata, di prendere Prostamol. Non ho fastidi particolari, però effettivamente, mi capita spesso di avere la sensazione di dover urinare e mi capita di dovermi un pochino sforzare quando urino. Ma nulla di particolarmente fastidioso. E' stato più fastidioso sentirsi dire di avere una prostata di un cinquantenne. Ah, non bevo alcolici, né bibite gassate, sto attento tantissimo all'alimentazione...

Per quanto riguarda il varicocele e il testicolo in ascensore, il mio andrologo/urologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma e valutare in seguito se fare o meno l'operazione. Effettivamente anche questi non sono proprio sintomi invalidanti... Il varicocele non mi ha mai dato fastidio, anzi, me ne sono accorto soltanto quando l'ecografo mi ha stimolato troppo la zona di avere un dolore forte al testicolo per una settimana... E invece per quanto riguarda il testicolo in ascensore, beh, mi capita soltanto durante l'erezione ma non sempre.

Vi allego lo spermiogramma;

https://ibb.co/tmBJBQK
https://ibb.co/nc57h1R

A breve dovrò andare dal dottore, ma mi piacerebbe avere anche un vostro consulto.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ecografista è uno stimato professionista, specialista in radiologia, però non è il medico più indicato per consigliare terapie di interesse tipicamente urologico. In particolare sei si tratta di integratori alimentari dall'efficacia tantoi variabile quanto imprevedibile e comunque dirette a situazioni tipiche di chi ha almeno il doppio della sua età.
Il risultato dello spermiogramma lo dovrebbe riportare, poiché per ovvi motivi di sicurezza noi non possiamo aprire allegati di alcun tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, allora vi scrivo i risultati;

Giorni astinenza 5
Colore biancastro
Fluidificazione completa
viscosità normale
volume 3,1 cc
pH 7,7
Concentrazione 58 milioni/ml
CST 179,8 milioni
Motilità totale 39% (PR+NP)
Motilità progressiva 30% (PR)
Morfologia
Normali 36%
Immaturi 21%
Anomali 43%
anomalie testa 69%
tratto intermedio 22%
anomalie coda 9%
Agglutinati presenti
Cellule rotonde 16,0 milioni/ml
Leucociti 2,0 milioni/ml
Eosin Test 72%
Swelling Test 67%

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lo spermiogramma presenta alterazioni non gravi, ma che s accordano con la presenza del varicocele. E' probabile che il suo urologo proponga l'esecuzione dell'intervento correttivo.