Masturbazione prostata e cuore

Egregi Dottori,
Vi chiedo cortesemente alcune informazioni,
ho 45 anni e nonostante ciò che leggo sul web dove a volte SEMBRA che superati i 40 anni, possano subentrare dei rallentamenti dal punto di vista di attività sessuale, vi scrivo perchè, ad oggi, fortunatamente, avverto la necessità di avere almeno un paio di rapporti con mia moglie ed in aggiunta, almeno 2-3 masturbazioni settimanali, motivo per cui, ogni settimana, eiaculo dalle 4 alle 5 volte, tra rapporti e masturbazioni.

Per questioni di perplessità ed 'ansia personale' dovuta a vari discorsi che ascolto tra miei coetanei, vorrei sapere:

1) Mi confermate che tutta questa attività, alla mia età, è corretta ovvero "nella norma"/tranquilla, sia da un punto di vista sessuale (per la prostata) sia cardiologico? (non ho problemi al cuore, ma faccio una vita molto sedentaria e mi pongo dubbi legati all'eccitazione/tachicardia che avverto in questi momenti). In caso affermativo, posso continuare così finchè potrò/mi andrà, anche nei prossimi anni?

2) La doppietta nella stessa giornata, quando possibile, è sempre un qualcosa di normale e gestibile anche a 45 anni senza problemi per la prostata o altro?

3) Il fatto che a volte, non sempre, ma DOPO aver eiaculato, avverto un leggero fastidio SOLO sulla parte BASSA del testicolo sinistro, è un qualcosa di 'normale' o devo fare delle verifiche? (il fastidio in questione durerà un 30 secondi, al massimo 2 minuti e poi svanisce)

3) Spesso la notte mi capita di andare in bagno per urinare, una volta sicura, spesso 2 volte, raramente anche 3 volte. Premesso che bevo molto, specialmente di sera, nelle 2 ore prima di andare a dormire mi capita di avere molta sete e di bere discretamente, è comunque tranquillo questo andar in bagno così spesso o comunque TUTTE le notti almeno 1 volta sicura?

Infine, giusto per completezza di informazione, vi segnalo che,
ho fatto una visita l'anno scorso con 1 andrologo, tutto OK anche i valori della Prostata (da esame sangue), NON feci però l'esame della Prostata come palpazione (se è corretto) ovvero NON mi visitò perchè posticipammo e poi non tornai, ed in quell'occasione non ebbi modo di porgli queste domande.

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Grazie anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, in maniera analitica:
1) non esiste un preciso numero consigliato o consigliabile di eiaculazioni alla settimana. Comunque 4-5/settimana non sembrano una esagerazione. La valutazione del rischio cardiologico dipende da altri fattori come il controllo della pressione arteriosa, il mantenere dei corretti valori di glicemia, trigliceridi e colesterolo ecc e per queste cose la rimandiamo al suo Medico di famiglia. Sicuramente cambiare lo stile di vita passando a svolgere una regolare attività fisica le può dare un beneficio sulla salute a lungo termine sia dell'apparato genitale maschile che di quello urinario.
2) difficile risponderle. Se non avverte difficoltà ad urinare si può fare
3) andrebbe valutato in visita Urologica Andrologica
4) urinare 2-3 volte di notte non è normale e anche questo andrebbe indagato in visita Urologica Andrologica.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU