La prostata, vista la vicinanza degli organi

Buongiorno,
Circa una settimana fa ho avuto un influenza gastrointestinale, con senso di spossatezza, dolore muscolare, intestino contratto con spasmi; il tutto curato con tachipirina da 1000, fermenti e dieta appropriata, ossia senza mangiare cose pesanti.
Da qualche gg avverto spasmi anche nella parte bassa dell' addome ed inoltre anche una tensione nella zona perineale.
È possibile che il virus abbia infiammato anche la vescica e la prostata, vista la vicinanza degli organi ? (il mitto è buono e non devo alzarmi di notte per urinare).
Devo attendere ancora qualche gg per riequilibrare la flora batterica e quindi per sfiammare anche gli organi summenzionati ?
Come proseguire ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' abbastanza frequente che in soggetti predisposti una intensa sindrome influenzale sia seguita dalla comparsa di una irritazione/congestione della prostata. E' diffcile avere delle certezze sulle cause, probabilemente quella che ha citato lei è la più verosimile. Se i disturbi non sono intensi e non coinvolgono la funzione urinaria, è probabile che si avviino ad una graduale stabilizzazione, magari non velocissima. In caso contrario sarà opportuna una valutazione specialistica urologica diretta. Nel frattempo, non vi è altro da consigliare oltra a quello che sta già facendo, soprattutto dal punto di vista alimentare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la celerità della risposta.
Buon lavoro