Ecografia della prostata transrettale

Buongiorno. Ho 43 anni. Il medico di famiglia mi ha prescritto una ecografia transrettale perché ultimamente mi è capitato che lo sperma dava sul marroncino...quindi per un controllo in maniera preventiva mi ha dato da fare questo controllo. E se non risolvo di fare una visita urologica. Questa ecografia mi esclude patologie più serie? È un buon controllo? E seconda cosa le vescicole seminali si vedono con questa ecografia? Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore
la presenza di sperma di colirto marrone è normalmente segno di una infiammazione della prostata
L'esame ecografico transrettale evidenzia eventuale segni di infiammazioni come aree flogistiche, calcificazioni intraprostatiche, etc...
Sono ben visibili anche le vescicole seminali
L'esame da solo non può escludere altre patologie.
Le confermo l'indicazione ad una visita specialistica dopo l'esecuzione dell'ecografia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Che altro esame potete consigliarmi a parte questo? Urine? PSA? A parte la visita urologica. Se dovesse passarmi da solo questo inconveniente potrei anche evitare ulteriori controlli?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore il problema sembra essere rientrato da solo...il colorito sembra sia tornato normale. Potrei evitare di fare questa ecografia transrettale a questo punto?