Ascesso prostata

gentile dottore, mio figlio di anni 22 ,ha avuto una infezione alle vie urinarie e durante la visita dall urologo gli è stata diagnosticata un ascesso prostatico che sta curando con antibiotico e delle supposte,il dottore ha parlato poi di drenaggio in caso la cura non dovesse fare effetto.Vi chiedo gentilmente due domande..vorrei sapere se questa sua condizione potrebbe portare a una sepsi... è,se dovesse fare il drenaggio,in che consiste questa procedura ,cioe vorrei sapere se è un intervento in cui il ragazzo puo affrontare da solo dato che si trova lontano da casa per motivo di studio .vi ringrazio
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, una complicanza dell'ascesso prostatico è effettivamente la sepsi. La procedura consiste nel drenaggio con ago della raccolta ascessuale su guida ecografica transrettale e può essere eseguito in anestesia locale.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la vostra attenzione
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore scusate se vi disturbo ancora,dato che mio figlio dovra ripetere fra qualche giorno urinocoltura vorrei chiedervi per una maggiore tranquilita se sarebbe opportuno fare una emocultura ,grazie
[#4]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, l'emocoltura si fa da ricoverati in caso di febbre elevata, in particolare quando ci sono i brividi associati. Se i Colleghi non hanno ritenuto opportuno effettuare il ricovero vuol dire che non hanno ritenuto necessario fare l'emocoltura.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore scusata se vi disturbo.Mio figlio a causa di un ascesso alla prostata ha ripetuto l ecografia ma questa volta l ha fatto transrettale e risultato una biometria prostatica di circa 45x28x44 ridottasi rispetto al precedente controllo..Volevo saper che significa la seguente diagnosi, si conferma la presenza intraparenchimale di area ipo-anecogena con orletto circonferenziale iperecogeno .Grazie per la vostra attenzione
[#7]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, potrebbe essere sempre l'ascesso di cui parlava nel primo messaggio. I sintomi sono scomparsi? Cosa hanno consigliato i Colleghi che lo stanno seguendo?
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore mio figlio ha ripetuto l ecografia e l esame ha riportato le seguenti misure della prostata long43.7mm antero posteriore 27.0mm trasverso 43.8 con volume di circa 30cc.l ecostruttura interna si presenta disomogenea per la presenza di piccolo adenoma centrale .Presenza di calcificazioneitra la capsula falsa e vera della prostata e periurtrale.capsula integra.assenz di formazioni sospette della porzione periferica.Mio figlio ha fatto anche la spermiocoltura ed è risultato negativo lo stesso per l urina mentre l urinocolturaha evidenziato circa 50000 colonie appartenenti al gruppo escherichia coli).La prima volta ne erano usciti un milione).vorrei sapere gentilmente se le misure della prostata sono rientrate per un ragazzo di 22 anni,se la presenza della adenoma e delle calcificazioni è dovuto all infiammazione che ha avuto , se secondo lei questa infiammazione ' stato causato da una cistite non curata subito con ciprofloxacina,se l urinocoltura si puo considerare negativa e se ha bisogno di altre analisi per stare piu tranquilli,infine dotttore mio figlio sta facendo una cura con proxselan per due mesi e proposta moo sempre per due mesi .Scusate se mi sono prolungata e vi ringrazio per la vostra attenzione
[#9]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, tenga presente sempre che le informazioni che riceve qui non sono assolutamente sostitutive della visita medica diretta, sempre imprescindibile. Fatta questa dovuta premessa, la prostata è di dimensioni leggermente aumentate per l'età ma visto che ha avuto l'ascesso ci può stare. Normalmente a 20 anni dovrebbe essere sui 20 cc. Comunque nulla di preoccupante. Adenoma è un termine puramente ecografico e sta ad indicare la porzione più interna della ghiandola. Anche qui nulla di preoccupante. Urinocoltura sotto 100.000 in genere si considera negativa ma è bene che la valuti il Collega che l'ha in cura. L'ascesso prostatico è una complicanza di una prostatite acuta. Può essere che sia esito di una infezione curata tardivamente ma nessuno glielo può assicurare. La terapia con integratori che sta facendo mi sembra corretta. Successivi controlli sempre con Urologo di fiducia.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
dottore grazie mille è stato gentilissimo